rotate-mobile
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Via di Tor Bella Monaca

Estate 2023, in vigore anche nel VI municipio l'ordinanza "anti bangla" per arginare la mala movida

I minimarket dovranno chiudere nei week end alle 22

La lotta alla mala movida continuerà anche durante l’estate 2023. Il territorio del VI municipio è stato inserito, anche per quest’anno, nell’ordinanza firmata dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, con la quale si fissano dei paletti per diverse attività commerciali, soprattutto nei week end. L’ordinanza, in vigore già dal 13 maggio fino al 15 ottobre, mira a limitare i disagi che gli abitanti delle zone più frequentate devono subire, specialmente nei mesi estivi.

L’ordinanza

La parte più importante dell’ordinanza riguarda la chiusura anticipata dei minimarket nelle giornate del venerdì, del sabato e della domenica a partire dalle 22 fino alle 5 del mattino del giorno successivo. Una scelta, quindi, che riguarda soprattutto quelli che a Roma sono conosciuti come “i bangla”, ovvero minimarket gestiti da asiatici che vendono alcolici a prezzi più bassi di bar e pub. Negozi che, volenti o nolenti, diventano dei veri e propri luoghi di ritrovo per decine di persone, che si fermano a bere fuori da questi locali con tutte le conseguenze del caso. Del resto, nel documento si specifica che sono esentati dalla chiusura anticipata quegli esercizi commerciali che consentono la consumazione ai tavoli.

Pochi controlli

Nell’ordinanza si ammette, senza girarci troppo attorno, che gli assembramenti che si creano durante l’estate fuori da alcuni locali non sono “concretamente controllabili vista la sproporzione tra il numero degli avventori e gli organi deputati al controllo”. Gli stessi, questi ultimi, che dovranno comunque controllare l’osservanza dell’ordinanza di Gualtieri.  

Lotta al degrado

Ha commentato favorevolmente il provvedimento Andrea la Fortuna, vicepresidente del VI Municipio ed assessore alla Sicurezza e Commercio: “La richiesta di estensione dell’ordinanza sindacale per contrastare il fenomeno della mala movida, prima votata in commissione commercio, approvata in consiglio e già in essere dal maggio 2022, è stata nuovamente rinnovata. Prosegue la lotta la degrado” ha scritto sui social. Si attende, intanto, di conoscere l'esito del bando delle "isole contro la mala movida", con il quale si dovrebbero organizzare degli eventi al parco della Pace, a Torre Angela. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate 2023, in vigore anche nel VI municipio l'ordinanza "anti bangla" per arginare la mala movida

RomaToday è in caricamento