rotate-mobile
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Via dell'Archeologia

Tor Bella Monaca: a Sant'Egidio la mostra 'Noi, l'Italia'

Si terrà domani alle 16,30 la presentazione della mostra 'Noi, l'Italia'. Con esposizione nei locali della Comunità di Sant'Egidio in via dell'Archeologia la premiazione avverrà il 25 ottobre

Il 5 ottobre 2011, nell’ambito dei 150 anni dell'Unità d’Italia, si inaugura nel Museo Laboratorio di Arte Sperimentale l'esposizione "Noi, l'Italia!", opere di artisti disabili che utilizzano l’arte contemporanea per esprimere se stessi e la profondità dei sentimenti che vivono. La mostra arriva a Tor Bella Monaca dopo un “tour” che da Trastevere ha attraversato Tivoli, Frascati e quartieri della periferia romana quali Tor Pignattara, Ostia, Primavalle, Vigne Nuove e Serpentara.

NOI, L'ITALIA: Attraverso dipinti, installazioni, video e testi, gli artisti propongono una lettura del nostro paese con passione e profondità, ma non senza ironia, e guardano alla storia e al presente dell’Italia, offrendo un contributo di idee per il futuro. Il loro sguardo si sofferma su grandi avvenimenti e piccole vicende: l'unità, le due guerre mondiali, gli anni del boom, gli emigrati italiani e gli immigrati in Italia, la bellezza dei monumenti e del paesaggio, gli anni difficili e le risorse del nostro paese.

SANT'EGIDIO AL R5: L’esposizione è il frutto del lavoro della Comunità di Sant'Egidio, che da decenni è impegnata a fianco di persone con disabilità mentale, “Gli Amici”. Nei laboratori d’arte diffusi in numerose città d’Italia e d’Europa, Gli Amici studiano, comunicano e creano: utilizzando tecniche e materiali diversi, cercano e trovano canali comunicativi non abituali giungendo, con la creazione di opere pittoriche ed installazioni, ad una sintesi iconografica del proprio pensiero.

PREMIAZIONI: Espongono inoltre le seguenti associazioni: CIS (Capodarco), Centro diurno Cooperativa Iskra, Lo Stormo (Iskra), Rosa dei Venti (Cospexa), Consorzio RiRei, Raggio di Sole, Cooperativa Obiettivo Uomo, Patatrac, Casa Famiglia “Castelletto” (Progetto 96), Fatebenefratelli – Genzano. La premiazione delle opere vincitrici, selezionate da una giuria popolare, avrà luogo martedì 25 ottobre 2011 alle ore 16.30. Sono previste visite per gruppi e scuole su prenotazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Bella Monaca: a Sant'Egidio la mostra 'Noi, l'Italia'

RomaToday è in caricamento