rotate-mobile
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Via San Biagio Platani

"Qui siamo dimenticati anche da Dio": la rabbia dei residenti di via San Biagio Platani

I residenti delle palazzine Ater di via San Biagio Platani, nel quartiere Due Leoni, denunciano l'assenza di manutenzione e cura del verde: "Ci autotassiamo e provvediamo da soli fin dove possibile"

"Vivo qui da oltre dieci anni e non ho mai visto fare manutenzione, l'Ater ci ha dimenticati". Una denuncia forte e puntuale quella che arriva dalle palazzine di via San Biagio Platani, nel quartiere Due Leoni del Municipio VI. Qui l'assenza di manutenzione a strutture e verde è costante, i residenti si autotassano e provvedono da soli, per quanto possono, al decoro e alla sistemazione delle parti comuni.

Giardini da incubo

"Da alcuni giorni siamo impegnati nella pulizia del giardino. Con il caldo e la presenza di animali, tra cui serpenti, non è più possibile lasciarlo al degrado", spiega un residente. "Le cantine sono diventate delle discariche, nessuno interviene".

Monta la rabbia ai Due Leoni

E' tanta la rabbia per molti degli inquilini delle palazzine di tre piani che costeggiano la via: "Ogni mese paghiamo il canone di affitto e sul bollettino sono indicate diverse voci, dagli oneri accessori all'igiene ambientale, paghiamo tutto ma non si vede mai nessuno". Anche gli ascensori necessitano di manutenzione: "Mi è capitato spesso di telefonare agli uffici Ater quando gli ascensori si bloccano, ma tranne rapidi interventi per ripristinare il funzionamento, nessuno ritorna a manutere l'impianto". Tra portoni rotti e crepe alle pareti, i residenti di via San Biagio Platani hanno segnalato agli uffici competenti la necessità di intervenire: "Non c'è qualcosa che abbia priorità sull'altra, qui tutto è diventato un'ermegenza".

Rifiuti, due secchioni per cinque scale

E dulcis in fundo, i cassonetti dell'immondizia: "Possibile che ci siano due secchioni per cinque scale? Anche in questo caso abbiamo fatto segnalazioni ad Ama, telefonando al numero unico del Comune di Roma ma non abbiamo mai ottenuto riscontro".

via-san-biagio-platani-01-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Qui siamo dimenticati anche da Dio": la rabbia dei residenti di via San Biagio Platani

RomaToday è in caricamento