rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Via Giovanni Battista Cigola

Il bocciodromo di via Cigola torna nel degrado ma Tor Più Bella "lo adotta"

I volontari dell'associazione da giorni impegnano parte del loro tempo all'interno dell'area di via Cigola tra giochi, tornei e pulizie

Hanno deciso di "adottare" il bocciodromo, anche se in maniera informale perché qui, in via Cigola, lo spazio è tornato nel degrado. Sono i volontari dell'associazione Tor Più Bella, da tempo impegnata della difesa e nella riqualificazione del quartiere non soolo ambientale ma anche socio-culturale a prendersi cura dello spazio: "E' nostra intenzione chiederne l'affidamento".

Ogni giorno, da qualche settimana, i volontari dell'associazione, insieme ad alcuni residenti, sia di mattina che di pomeriggio, trascorrono qui, al bocciodromo di via Cigola gran parte del proprio tempo. Le utlime pulizie al bocciodromo risalgono agli ultimi giorni di campagna elettorale quando gli attivisti del centrodestra hanno ripulito l'area in occasione dell'arrivo della candidata sindaco di Roma Giorgia Meloni. Il parco però resta aperto sempre, anche di notte e nel giro di poco tempo è spronfondato di nuovo nel degrado. Così entrano in scena i volontari di Tor Più Bella e provvedono da soli al decoro, alla pulizia e alla manutenzione.

"Abbiamo deciso di adottare questo spazio, anche se non in maniera ufficiale - dice Tiziana Ronzio, presidente dell'associazione - e ogni giorno veniamo qui, insieme ai bambini, ai genitori e agli anziani e ci dedichiamo ad alcune attività". Nello specifico organizzano tornei di burraco, partite a bocce e ripuliscono l'area. Non solo. "Svolgiamo anche una sorta di vigilanza cercando di tenere l'area al sicuro soprattutto da malintenzionati perché - spiega ancora Ronzio - il cancello d'ingresso è sparito e quindi il bocciodromo resta aperto sia di giorno che di notte, restando terra di nessuno".

La presidente dell'associazione poi conclude: "E' nostra intenzione chiedere aNei giorni scorsi abbiamo anche allontanato alcuni individui che facevano un uso sbagliato dell'area L'area, durante gli ultimi giorni di campagna elettorale è stata ripulita dagli attivisti del centrodestra soprattutto in occasione dell'arrivo della candidata a sindaco di Roma Giorgia Meloni

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bocciodromo di via Cigola torna nel degrado ma Tor Più Bella "lo adotta"

RomaToday è in caricamento