TorriToday

Tor Bella Monaca: rifiuti interrati nella scuola, conclusa l’ispezione

Si è svolto questa mattina il sopralluogo nel plesso di via Merlini 30. "È stato trovato poco materiale: abbiamo scavato anche in altri punti per effettuare ulteriori accertamenti. Verrà fatta una piccola bonifica", ha detto l'assessore Mastrangeli

Le immagini del sopralluogo di stamattina

Un telo di plastica, qualche pezzo di vetro, piccoli cartoncini: il sopralluogo effettuato questa mattina, presso la scuola media dell’istituto comprensivo “Via Acquaroni”, non ha evidenziato la presenza di rifiuti pericolosi. Il materiale da cantiere era stato interrato dagli operai della ditta dipartimentale circa due settimane fa: una cittadina, lo scorso 8 febbraio, aveva girato un video, pubblicandolo su Youtube per denunciare il fatto. 

ispezione rifiuti interrati-3L’ispezione è iniziata, all’interno di un perimetro recintato, alle 9, alla presenza del presidente del VI Municipio Marco Scipioni, dell’assessore ai Lavori Pubblici Valter Mastrangeli, del direttore della ditta e del geometra Claudio Ursillo del Dipartimento Simu. Subito dopo sono arrivati anche i vigili urbani e il presidente della Commissione capitolina Lavori Pubblici, Dario Nanni.

“Nel corso del sopralluogo abbiamo scavato nell’area indicata – spiega l’assessore Mastrangeli –, ma abbiamo chiesto di controllare anche in altri quattro punti per maggiori accertamenti. È stato trovato poco materiale, interrato nonostante l’esistenza di due contenitori destinati a rifiuti speciali. Ringrazio l’assessore Paolo Masini e la Dott.ssa Cuccaro per la celerità dell’intervento”. 

“Questo cantiere è dotato di due cassoni per i rifiuti speciali – precisa il geometra Ursillo –. Purtroppo gli operai hanno disatteso le direttive impartite. Abbiamo già provveduto a sanzionare la ditta con 2600 euro. I vigili oggi non hanno trovato materiale pericoloso: ora ripuliremo bene l’area. I lavori del Dipartimento sono iniziati a luglio 2013 e si concluderanno a fine agosto: abbiamo rifatto tutti i prospetti esterni, tutte le coperture e abbiamo cambiato gli infissi esterni. Realizzeremo anche un campo polivalente esterno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Roma in settimana? Cosa dicono le previsioni meteo

  • Roma e Lazio in zona arancione: l'annuncio dell'assessore D'Amato

  • Zona arancione, cosa si può fare e cosa no a Roma e nel Lazio dal 17 gennaio

  • Coronavirus, Roma e il Lazio verso la zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Sabato zona gialla a Roma e nel Lazio: il 16 gennaio giornata limbo prima della stretta

  • Coronavirus, a Roma e nel Lazio la situazione sta peggiorando: "Si è perso il controllo dei contagi, vi spiego perché"

Torna su
RomaToday è in caricamento