rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Teatro di Tor Bella Monaca: sul palco torna Giorgio Tirabassi

Questo weekend andrà in scena lo spettacolo "Django Reinhardt, il fulmine a tre dita", che racconta la vita del più grande jazzista europeo. "Il teatro può cambiare la vita di una persona", spiega l'attore

Oggi, domani e domenica, Giorgio Tirabassi torna sul palcoscenico del Teatro di Tor Bella Monaca con “Django Reinhardt, il fulmine a tre dita”, lo spettacolo di musica e parole che racconta la vita del più grande jazzista europeo, icona indiscussa dello stile Manouche, all’apice del successo negli anni Trenta e Quaranta.

Questo weekend porta in scena la vita di un grande jazzista europeo.

È un progetto che nasce dall’amore per il jazz e per Django Reinhardt, chitarrista jazz belga di grandissimo rilievo. Questo spettacolo è ascoltabilissimo: racconta la vita di questo personaggio nella Francia degli anni Venti, Trenta e Quaranta e Cinquanta e spiega anche la quotidianità dei sinti a quel tempo.

Giorgio Tirabassi narratore e musicista: quanto influisce sul palcoscenico la sua romanità?

Sono molto legato a Roma e alla romanità e cerco anche di offrire un aspetto diverso al pubblico: non solo quello eccessivo, ma anche quello più “poetico”.

Come è nata la sua passione per la musica?

Da ragazzino, a 5-6 anni, ascoltavo il giradischi. Poi a 15-16 anni ho preso in mano la chitarra, che studio ormai da qualche anno.

Non è la prima volta che è protagonista di uno spettacolo a Tor Bella Monaca. 

Con questo teatro ho un rapporto antichissimo: sono stato qui, per la prima volta, nel 1997, quando ancora era “uno stanzone”. Ho presentato spettacoli che” parlavano” direttamente alla gente.

Questa struttura rappresenta un punto di riferimento culturale molto importante per il Municipio. Perché secondo lei i giovani dovrebbero andare a teatro?

Non è questione di andare o meno a teatro: i ragazzi dovrebbero principalmente scoprire il piacere del racconto lungo, dei film d’autore. Oggi è tutto molto frammentato, la soglia d’attenzione degli adolescenti è bassissima: sono abituati a brevi video. Il teatro può cambiare la vita di una persona, come uno spettacolo, un film, l’arte in generale. Il teatro aiuta ad avere un rapporto con l’anima, a crescere emotivamente.

Per le prenotazioni, contattare il numero 06/2010579. Il biglietto costa 10 euro, ridotto 8.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro di Tor Bella Monaca: sul palco torna Giorgio Tirabassi

RomaToday è in caricamento