rotate-mobile
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Largo Ferruccio Mengaroni

Guerrilla Gardening: da Tor Bella Monaca a Torino blitz simultaneo

Comincerà da Santa Croce in Gerusalemme l'azione dei Giardinieri Sovversivi Romani di pulizia della aiuole della città. Domenica incursione a largo Mengaroni in simultanea con altre città italiane

Ancora un blitz a colpi di zappe e rastrelli. Tor Bella Monaca torna nel ‘mirino’ dei Giardinieri Sovversivi Romani con l’annuncio di un’incursione per domenica prossima in largo Ferruccio Mengaroni. Militanti del verde che dopo aver già ripulito le aiuole della piazza di Tor Bella Monaca annunciano il loro ritorno sul luogo del ‘misfatto’ in concomitanza con un’azione di Guerrilla Gardening che riguarderà il territorio nazionale. “Da una proposta di Giardinieri Sovversivi Romani e Badili Badola Torino - spiegano i 'guerriglieri’ - nasce il gruppo nazionale di Guerrilla Gardening che ha come primo obiettivo quello di eseguire il primo intervento di Guerrilla Gardening sincronizzato in tutta Italia. Dal 4 al 6 novembre tutti i gruppi di Guerrilla Gardening in Italia svolgeranno un intervento verde di lotta al degrado nella propria città”.

‘ARMI’ IN MOSTRA:I Giardinieri Guerriglieri in Italia - spiegano ancora - sono tantissimi e continuano a nascere gruppi in tutte le regioni, città e quartieri; ogni gruppo ha combattuto diverse battaglie, cercando di riconquistare spazi di verde in città. Ovunque si sente parlare di nuovi giardini condivisi, di aiuole profumate, di orti urbani e di fantasiose lotte al degrado. La rivolta del verde sta dilagando con radici sempre più fitte e forti. La data è stata scelta per un motivo ben preciso: anche noi, come i militari nel giorno della “Festa dell’Unità nazionale e delle Forze Armate”, vogliamo mostrare le nostre “armi” (gli attacchi con le zappe, i rastrelli, le bombe di semi), nella speranza di dare un segnale molto forte che riporti l’attenzione al verde urbano e allo stesso tempo rilanciare il significato di "Unità Nazionale" visto che i gruppi di Guerrilla Gardening si snodano da Milano a Palermo: ‘Contro tutte le guerre nel mondo, l’unica guerra possibile è quella al degrado’.

BLITZ CAPITOLINI:I guerriglieri verdi che aderiscono all’iniziativa si ritrovano su Facebook nel gruppo Guerrilla Gardening Italia, aperto a chiunque voglia partecipare. Su Facebook e sui rispettivi siti/blog di ogni gruppo vengono postati tutti gli aggiornamenti sull’iniziativa. A Roma si partirà sabato 5 novembre con questa iniziativa che tenterà di riunire associazioni, gruppi di Guerrilla Gardening, cittadini indignati ed accampato per costruire insieme degli orti che porteremo anche in giro per la città domenica 6 novembre

LE TAPPE: Sabato 5 novembre accampata a piazza Santa Croce in Gerusalemme dalle 14. Si proseguirà domenica 6 con diverse azioni di Guerrilla Gardening simultanee in largo Ferruccio Mengaroni a Tor Bella Monaca nell’area circostante il CuboLibro e la Ciclofficina La Gabbia, con la musica dei ‘Tutto po esse’. Ma anche via Bepi Romagnoni, via Frascineto a Morena, e a La Rocca di Labico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerrilla Gardening: da Tor Bella Monaca a Torino blitz simultaneo

RomaToday è in caricamento