TorriToday

Giardinetti: infiltrazioni alle pareti, cantine allagate. Gli inquilini: "Piove dentro casa"

Da tempo gli inquilini del comprensorio di case popolari tra via Duprè e via Romagnoli denunciano l’assenza di manutenzione ma restano ad oggi inascoltati

Tra via Giuseppe Romagnoli e via Giovanni Duprè insistono nove palazzine alte sei piani, sono case popolari e la loro competenza spetta al Comune di Roma. Ma a Giardinetti come a Tor Bella Monaca, la manutenzione e la messa in sicurezza degli stabili restano una chimera: “Se nessuno interviene prima o poi qualche parete crollerà” ha spiegato Tiziana, una degli inquilini di via Romagnoli. 

Ogni palazzina ospita 14 famiglie, i porticati sono utilizzati ora più del solito, come spazio giochi per i bambini che sotto casa trascorrono la maggior parte del loro tempo. I genitori però sono preoccupati e spaventati perché le pareti del porticato, come quelle degli appartamenti sono corrose dalle infiltrazioni. “I vigili hanno transennato l’area ma a questo non ha fatto seguito nessun intervento manutentivo” ha spiegato ancora Tiziana. Perdite d’acqua mai sistemate che negli anni hanno provocato infiltrazioni talmente significative che sono tanti gli appartamenti con la muffa.

Le cantine allagate e i tombini ostruiti completano le cartoline di degrado e abbandono che provengano dalle case popolari di Giardinetti, gestite dal Comune. Al civico 16 di via Romagnoli l’ascensore non arriva al piano terra e parte dal primo (a causa di un guasto) impedendone così la fruizione agli inquilini disabili che vivono negli appartamenti. Per loro anche un’altra richiesta è stata disattesa: la riconversione dei bagni perché chi si muove in carrozzina non può utilizzare la doccia. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Come gruppo Lega abbiamo inviato una nota al dipartimento, insieme al capogruppo in Comune Maurizio Politi – ha spiegato Pamela Strippoli, consigliera municipale delle Torri – Per chiedere un tempestivo intervento dell’amministrazione affinché gli inquilini ritrovino gli idonei standard di vivibilità. Non mi arrenderò fino a che non ci saranno condizioni di vita dignitose per loro”. 
cantine-via-dupre-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni comunali 2021: Federico Lobuono si candida a sindaco di Roma

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus Roma, presidente dell'ordine dei medici: "Nel Lazio situazione preoccupante"

  • Albero crolla su auto, il padre della ragazza nella vettura: "Criminali, oggi potevo essere al funerale di mia figlia"

  • Ciclabile Tuscolana, investiti due fratelli. Il padre: "Più che una bike lane è una preferenziale per scooter"

  • Metro B, Castro Pretorio e Policlinico chiudono per la sostituzione della scale mobili

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento