Venerdì, 30 Luglio 2021
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Via dell'Archeologia

Tor Bella Monaca: docenti e genitori occupano la scuola elementare

Genitori e docenti hanno inscenato la protesta occupando l'Istituto comprensivo di via dell'Archeologia. Si chiedono garanzie sull'organizzazione delle classi a tempo pieno per il prossimo anno scolastico

Questa volta non sono gli studenti a protestare, troppo piccoli nel caso dell'Istituto comprensivo di Tor Bella Monaca. Questa volta l'occupazione della scuola è stata fatta da docenti e genitori che chiedono garanzie sull'organizzazione delle classi a tempo pieno per il prossimo anno scolastico.

"I genitori e i docenti dell'Istituto Comprensivo via dell'Archeologia di Tor Bella Monaca sono estremamente preoccupati per l'organizzazione del tempo scuola per il prossimo anno scolastico, visto che sono state richieste sei classi prime a tempo pieno ma ne sono state assegnate cinque più una di 27 ore, e l'unica classe con il tempo normale non ha sufficienti ore disponibili per il completamento a 30 ore. La nostra scuola da anni inserita nel progetto Area a rischio e necessita perciò di particolare attenzione da parte delle istituzioni". E' quanto si legge in una nota dei docenti e dei genitori dell'istituto che hanno occupato la scuola.

"Il tempo pieno, ormai richiesto dalla totalità delle famiglie - si legge ancora - scaturisce dalla volontà dei genitori di garantire ai propri figli la continuità del modello educativo precedentemente scelto e di assicurarlo ai nuovi iscritti. Inoltre un tempo scuola è necessario in un quartiere come Tor Bella Monaca in cui per molti l'alternativa alla scuola è la strada. La riforma andrebbe a danneggiare l'intero istituto perché non si potrebbero attuare percorsi di approfondimento e/o recupero disciplinare, realizzare progetti ed effettuare attività di laboratorio con un numero inferiore di alunni come possibile, invece, con l'utilizzo della totalità delle compresenze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Bella Monaca: docenti e genitori occupano la scuola elementare

RomaToday è in caricamento