rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Via Amico Aspertini

A 'Medicina Solidale' distribuzione viveri e festa Rom

Sabato 18 aprile presso i locali dell'associazione 'Medicina Solidale' ci sarà la distribuzione di alimenti di prima necessità e la festa organizzata dalle comunità Rom per onorare Monsignor Lo Iudice

Due appuntamenti importanti nella giornata di sabato 18 aprile nel quartiere Tor Bella Monaca. L'associazione 'Medicina Solidale', situata in via Amico Aspertini, a partire dalle ore 10.00 inizierà la distribuzione di pacchi di viveri per le famiglie più indigenti sia italiane che immigrate, non solo del quartiere ma di tutte le zone del VI Municipio. Saranno distribuiti generi di prima necessità come zucchero, pasta, olio e pelati. I beni sono stati, in parte, consegnati dall'elemosiniere del Papa. Un'iniziativa che l'associazione 'Medicina Solidale' aveva già svolto nel mese di marzo.

Sempre nella giornata di sabato, le comunità Rom dei campi di Salone, Finocchio e Borghesiana, organizzeranno una festa in onore di Monsignor Paolo Lo Iudice, da tempo impegnato al fianco di immigrati e dedito ai processi di integrazione delle comunità Rom della Capitale. 

A proposito dell'iniziativa, Lucia Ercoli, Direttore dell'Associazione 'Medicina Solidale' ha commentato: "Una giornata all'insegna del Giubileo straordinario indetto da Papa Francesco e dedicato alla misericordia per aiutare ed essere accanto a tante famiglie che nella periferia romana sopravvivono a stento".

E sull'importanza di assistere le famiglie del territorio che versano in condizioni di indigenza e che sono, purtroppo, in continuo aumento, Ercoli ha aggiunto: "Ogni giorno riceviamo decine di richieste di aiuto soprattutto da famiglie che hanno difficoltà ad acquistare sia i generi alimentari di prima necessità, ma anche i farmaci per potersi curare. Grazie all'Elemosineria papale - ha continuato Ercoli - al Banco Farmaceutico e al nostro contributo riusciamo, almeno una volta la mese, a distribuire cibo e medicinali, ma le richieste purtroppo sono in vertiginoso aumento".

All'iniziativa di solidarietà prevista per sabato 18 aprile, parteciperanno, tra gli altri, Mons. Pier Paolo Felicolo, direttore dell'ufficio per la Pastorale delle Migrazioni della diocesi di Roma, Alessandro Pinna, presidente di U.N.I.T.A.L.S.I. Roma. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A 'Medicina Solidale' distribuzione viveri e festa Rom

RomaToday è in caricamento