rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Tor Bella Monaca Torre Angela / Via Fernando Conti, 101

Tor Bella Monaca: Natale 2013, gli spettacoli delle scuole al centro commerciale

Da lunedì 2 al 22 dicembre, gli alunni di 20 istituti del VI Municipio si esibiranno all'interno della struttura, con recite, mostre, banchetti e concerti. "Si tratta del primo esempio di orientamento scolastico", spiega Sbardella (Lista Civica)

A dicembre, le scuole del VI Municipio porteranno gli spettacoli natalizi al centro commerciale “Le Torri”, dal 2 al 22 dicembre. “Abbiamo programmato un cartellone pieno di recite, concerti, sfilate e corti cinematografici – spiega Massimo Sbardella, presidente della Commissione Scuola, Cultura, Sport e Politiche giovanili –. Parteciperanno a questo evento 20 istituti del Municipio, compresi tutti quelli superiori. Tra gli obiettivi, puntiamo a offrire il primo esempio di orientamento scolastico svolto con le attività delle stesse scuole. In questo modo, ad esempio, gli alunni più piccoli potranno ricevere uno stimolo assistendo ai progetti degli studenti delle superiori, riflettendo sul ciclo di studio. Saranno protagonisti il Pertini con il gruppo teatrale, l’Amaldi, il Falcone con le sfilate di moda e la vendita dei modelli, il Sereni, con la vendita della produzione agricola e con il concerto. Ci saranno diverse mostre delle scuole elementari e medie.

Il 22 dicembre si terranno le premiazioni di tutti i progetti: il nostro partner principale, il centro commerciale, consegnerà buoni acquisto alle scuole spendibili in materiali didattici. Gli spettacoli si svolgeranno su un palco che verrà allestito nel parcheggio esterno, al coperto. Anche il Teatro di Tor Bella Monaca parteciperà al progetto: gli artisti circensi, che di sera saranno protagonisti con i loro spettacoli, di giorno si esibiranno nel centro commerciale, che ci stupirà con effetti speciali. I corridoi che portano al teatro saranno completamente illuminati. Tutti i membri della mia commissione si sono impegnati per organizzare questo evento, a costo zero per l’Amministrazione. Non abbiamo fondi per la cultura, ma non stiamo con ‘le mani in mano’: il nostro organo non è burocratico, ma operativo. Abbiamo elaborato una risoluzione molto importante qualche settimana fa: quella del polo alberghiero all’Istituto Sereni. Ringrazio i consiglieri Pelone, che è un operatore scolastico nell’alberghiere, i consiglieri Giammarini, Reali e Criscuolo e anche i consiglieri dell’opposizione, che hanno dato qualche contributo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Bella Monaca: Natale 2013, gli spettacoli delle scuole al centro commerciale

RomaToday è in caricamento