rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
Tor Bella Monaca

Elezioni comunali 2021, il programma elettorale di Movimento Idea Sociale

Dalle politiche sociali, agli asili nido e appalti pubblici. Le proposte di MIS

PROGRAMMA AMMINISTRATIVO PER ROMA CAPITALE (2021-2026) 

POLITICHE SOCIALI

Il Movimento Idea Sociale intende favorire II ripristino delle colonie estive per i bambini di età compresa tra i 6 e i 14 anni, figli di famiglie con reddito ISEE inferiore ad E 25.000,00 annui. Intende promuovere la costru-zione di nuovi alloggi popolari da assegnare alle famiglie ita-liane con reddito ISEE inferiore ad E 10.000,00 annui. Intende liberare gli alloggi popolari illegittimamente occupati. Intende promuovere lo sport attraverso la creazione di palestre sociali gestite dal Comune di Roma o concesse a privati con obbligo di applicazione di rette non superiori ad E 40,00 mensili. Intende costruire nuovi centri anziani gestiti dal Comune di Roma. Intende destinare strade e parchi pubblici per passeg-giate, sport e divertimenti vari. In ogni caso per l'assegnazione di posti nelle colonie estive, di alloggi popolari, di posti nelle palestre sociali e nei centri anziani, si terrà conto del principio della preferenza nazionale. 

ORDINE PUBBLICO E SICUREZZA

Il Movimento Idea So-ciale intende chiedere al governo nazionale poteri speciali per il Sindaco di Roma in materia di ordine e sicurezza affinché le strade siano sicure a qualsiasi ora del giorno e della notte e liberate dagli sbandati. Intende promuovere la ristrutturazione degli edifici comunali abbandonati affinché vengano adibiti a ricoveri degli sbandati, con sorveglianza interna da affidare in appalto a società di vigilanza private e sorveglianza esterna a carico delle forze dell'ordine. Intende promuovere la dismissione dei campi rom e l'interna-mento della popolazione rom nei ricoveri di cui sopra, qualora intendano continuare a vivere senza integrarsi con la società. RIFIUTI: al fine di risolvere in modo definitivo il problema dei rifiuti il Movimento Idea Sociale intende promuovere la co-struzione di uno o più termovalorizzatori nell'hinterland roma-no, fuori dai centri abitati, e procedere alla chiusura definitiva del TMB di Rocca Cencia e della discarica di Malagrotta. 

STADI

Il Movimento Idea Sociali intende far salvo l'uso del-lo stadio Olimpico a fini sportivi ma è tuttavia favorevole a concedere per 30 anni alla S.S. Lazio lo stadio Flaminio, con oneri a carico della società sportiva, e ad autorizzare la co-struzione dello stadio all'A.S. Roma purché dalla stessa so-cietà venga Individuata un'area di Roma idonea e sopportati interamente i costi di costruzione e di urbanizzazione. 

ASILI NIDO E SCUOLE MATERNE COMUNALI

Nella formazione delle graduatone il Movimento Idea Sociale intende promuovere il principio della preferenza nazionale; quindi nel-le graduatorie si dovranno preferire i figli di famiglie italiane, a prescindere dal reddito. Solo dopo che i posti disponibili in asili e scuole materne siano stati assegnati ai figli di famiglie italiane, i posti rimanente potranno essere assegnati ai figli di famiglie straniere.

COMMERCIO

Monitoraggio di tutte le attività commerciali gestite da stranieri e chiusura per 3 anni di tutte le attività non in regola dal punto di vista sanitario, amministrativo, del lavoro e penale. Le attività gestite da stranieri dovranno uni-formarsi a quelle gestite da italiani, anche ai fini del decoro cittadino. In caso di zone gialle. arancioni e rosse il Movimento Idea So-ciale intende promuovere l'attività piena di ristoranti, bar e alber-ghi, essendo fermamente contrario ad ogni ipotesi di chiusura. 

APPALTI PUBBLICI

Il Movimento Idea Sociale intende pro-muovere l'abolizione del sistema di affidamento diretto degli appalti pubblici di Importo inferiore ad E 40.000.00 perché fonte di corruzione. Gli appalti dovranno essere assegnati solo con regolari gare pubbliche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni comunali 2021, il programma elettorale di Movimento Idea Sociale

RomaToday è in caricamento