rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

VI municipio: dalla Regione fondi per sette scuole, ecco quali

Dopo l'approvazione del bilancio da parte del commissario Tronca, saranno indette le gare per assegnare i lavori di messa in sicurezza presso sette istituti scolastici del municipio

Sono sette le scuole del Municipio Roma VI delle Torri che entro il 2018 verranno messe in sicurezza. Come gli altri municipi della Capitale, anche il VI ha partecipato al bando promosso dalla Regione Lazio che ha decretato la vincita di tutti e sette i progetti, uno per ogni scuola. Dopo l'approvazione del bilancio da parte del commissario Tronca saranno indette anche le gare per assegnare i lavori alle ditte. L'importo è pari a due milioni e mezzo di euro.

LE SCUOLE - Le scuole interessate dai lavori di messa in sicurezza sono state individuate mediante sopralluoghi tecnici. L'importo è così ripartito: alla scuola media ex Dario Pagano, viene assegnato un importo di euro 710.000,00, alla scuola materna ed elementare Chico Mendez la somma spettante è di euro 800.000,00. Poi ancora alla scuola media di via Città Sant'Angelo è destinato l'importo di euro 242.000,00, di 110.000,00 invece alla scuola Lea Biagini. Le somme di euro 108.000,00 e 300.000,00 vengono assegnate, rispettivamente alla meterna Archimede e all'elementare Marelli. 

"Dopo la vincita dei progetti alla Regione Lazio - spiega Maurizio Mattei, presidente della commissione Lavori Pubblici al Municipio Roma VI delle Torri - ci siamo accorti che il Simu aveva stornato dall'importo complessivo due progetti, quelli relativi alle scuole Marelli e Rugantino". A questo punto, quindi, "Abbiamo scritto al commissario Tronca e alla Regione per chiedere spiegazioni e quando si sono resi conto dell'errore amministrativo ci hanno comunicato la disponibilità dell'importo iniziale, quindi, di due milioni e mezzo di euro", spiega ancora Mattei.

ITER - "Dopo l'approvazione del bilancio da parte del commissario Tronca che dovrebbe avvenire entro la prossima settimana - chiarisce il presidente della commissione lavori pubblici - procederemo all'indizione delle gare e considerato che i fondi rientrano in un piano triennale, i lavori dovranno essere realizzati entro l'anno 2018". Sull'inizio dei lavori, puntualizza: "Auspichiamo, quindi, di iniziare i lavori entro i mesi di maggio o giugno, effettuando quelli più consisenti durante i mesi di chiusura delle scuole". 

"Tutte scuole che da anni attendevano opere di ristrutturazione e che ora, con il concorso di tutte le istituzioni, vedranno un volto nuovo", commenta Marco Scipioni, presidente del Municipio. Poi aggiunge: "Una serie di lavori che inizieranno a breve per dare una risposta seria agli operatori, alle famiglie ed al personale docente. Siamo dunque molto contenti di questo stanziamento che consente di effettuare lavori necessari ed importanti dopo tantissimi anni di incuria e abbandono". Poi puntualizza: "Occorre precisare che questo stanziamento e’ stato ottenuto grazie al lavoro coordinato tra la commissione dei lavori pubblici municipale e la presidenza del consiglio".

A fare eco alle parole del numero uno di viale Cambellotti, anche Ambra Consolino, presidente del consiglio municipale: "Abbiamo scritto ripetutamente alla Regione per sollecitare questo stanziamento soprattutto per due scuole che inizialmente non erano state ricomprese nell’elenco - conclude - Alla fine, grazie allo sforzo congiunto di tutte le istituzioni siamo riusciti ad ottenere fondi importanti per soddisfare le esigenze del territorio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VI municipio: dalla Regione fondi per sette scuole, ecco quali

RomaToday è in caricamento