rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tor Bella Monaca Via Bruno Cirino

Teatro di Tor Bella Monaca: dal 19 gennaio “Domeniche in musica”

Presentata ieri l'iniziativa: ventiquattro appuntamenti a cura del Conservatorio "Santa Cecilia", che si terranno ogni domenica mattina alle 11, secondo la formula di "concerto-aperitivo". Il costo del biglietto è di 5 euro

Dal 19 gennaio “Domeniche in musica” al Teatro Tor Bella Monaca: ventiquattro appuntamenti con la grande musica fuori dal raccordo anulare, a cura del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Il 19 gennaio si inaugura con il concerto dell’orchestra del conservatorio  diretta da Silvia Massarelli: musiche di Sibelius, Ravel, Debussy e Offenbach.

“Cultura e territorio, è il legame imprescindibile su cui dobbiamo puntare. Questa iniziativa – afferma l’assessore alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, Flavia Barca –  va esattamente nella direzione che l’Amministrazione sta portando avanti rendendo i luoghi di tutta la città protagonisti di grandi eventi culturali. ‘Domeniche in Musica’ è un appuntamento di primissima qualità che offre la possibilità di far apprezzare anche nuovi giovani artisti. Credo che questa sia la scommessa da portare avanti e a cui non dobbiamo assolutamente rinunciare”.

"Con questa iniziativa – sostiene l’assessore ai Lavori Pubblici e alle Periferie Paolo Masini –  il teatro di Tor Bella Monaca si conferma un prezioso presidio in una zona difficile del nostro territorio. Assieme al conservatorio di Santa Cecilia, contribuisce a posare un altro mattone di quel "ponte" sociale e culturale che stiamo costruendo giorno dopo giorno per avvicinare le nostre periferie. Attraverso il lavoro di messa in rete di realtà del territorio, istituzioni e luoghi di aggregazione che questa amministrazione sta mettendo in campo si condividono esperienze, buone pratiche e azioni. Solo attraverso la condivisione e la partecipazione è possibile realizzare un argine contro il degrado e dare il via al rilancio dei nostri quartieri. Il futuro delle periferie passa anche da qui”.

I concerti si svolgeranno la domenica mattina alle 11 e avranno la durata di un'ora circa (il costo del biglietto sarà di 5 euro), secondo l'indovinata formula del "concerto-aperitivo", sempre molto gradita al pubblico. Il programma offre la massima varietà sia quanto al numero e al tipo di esecutori impegnati, che vanno dal pianoforte solo all'orchestra sinfonica, sia quanto ai generi di musica, che spaziano dalla classica al jazz, al tango, all'opera e alla musica da film. Tra i docenti che parteciperanno a questa nuova serie di concerti basterà ricordare Silvia Massarelli e Giuseppe Lanzetta, direttori già saliti sul podio di grandi orchestre italiane, europee ed americane, e Maria Pia De Vito e Danilo Rea, che rappresentano ai più alti livelli il jazz italiano in campo internazionale.

“Il progetto “Domeniche in Musica”  – afferma Michela Di Biase, presidente della Commissione Cultura del Comune di Roma –, frutto di un lavoro svolto dal Teatro Tor Bella Monaca, coinvolge studenti esordienti e istituzioni e regala al pubblico esibizioni di ogni genere musicale. L’Amministrazione Comunale è lieta di dare sostegno ad iniziative come questa al fine di rendere vivi gli spazi culturali della nostra città, soprattutto in periferia. Un impegno prioritario che Roma Capitale si è dato come ostacolo al degrado e alla violenza”. 

Il sodalizio Alessandro Benvenuti-Filippo D’Alessio consolida il successo del Teatro Tor Bella Monaca con un nuovo progetto, con il quale il Teatro si conferma “presidio culturale”, luogo sempre attento alle esigenze del pubblico. Il Conservatorio diretto da Alfredo Santoloci in cambio del suo impegno avrà un'occasione per avvicinarsi alla città e per farsi conoscere meglio. “Il Teatro Tor Bella Monaca con questa sua nuova iniziativa – ha ricordato il direttore artistico Benvenuti – si conferma ’Teatro dell’affetto’, teatro al quale il pubblico è affezionato e che costituisce un luogo di frontiera, con un ponte levatoio sempre abbassato per mettere a disposizione i propri spazi ai cittadini”. E a testimonianza del fondamentale ruolo svolto le cifre fornite del direttore del Teatro Filippo D’Alessio, “ad oggi il teatro in circa 8 mesi di apertura ha raggiunto i 21900 spettatori per 93 repliche di spettacoli di prosa, 41 di spettacoli musicali e 24 di danza, cifre incredibili se si pensa che il teatro non ha abbonati e in genere propone 3 repliche per ogni singolo spettacolo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro di Tor Bella Monaca: dal 19 gennaio “Domeniche in musica”

RomaToday è in caricamento