rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Viale Duilio Cambellotti

Il presidente della commissione ambiente porta in consiglio un documento da approvare ma è di un altro municipio

Il documento era stato scritto dalla maggioranza di centrosinistra del municipio XV

‘Indirizzi programmatici e linee guida per la predisposizione del nuovo contratto di servizio per la gestione dei rifiuti urbani tra Roma Capitale e Ama Spa’. È questo l’oggetto del testo portato in consiglio dal presidente della commissione ambiente, Marco Guercioni, che avrebbero dovuto contenere i pareri dei consiglieri riunitisi nei giorni scorsi. Normale amministrazione per i lavori d’aula se non fosse che il documento che si chiedeva di approvare, in realtà, portava l’intestazione di un altro municipio (il XV) e non conteneva, ca va sans dire, le osservazioni realmente lavorate. “Una commedia dell’assurdo” è stato il commento del Partito democratico. Abbiamo provato a sentire Guercioni, avremmo voluto chiedere di replicare, ma non abbiamo ottenuto risposta alle nostre telefonate come succede sempre. 

Il documento del Pd del Municipio XV

Siamo in viale Cambellotti, nella sala consiglio del Municipio Roma VI delle Torri a guida centrodestra. Nella mattina di giovedì si è svolta l’adunanza del consiglio e al momento di votare il documento un’amara sorpresa per i consiglieri. L’atto presentato dal presidente della commissione ambiente, nonché capogruppo di Fratelli d’Italia, non era del Municipio VI ma del Municipio XV. E oltre il danno la beffa, perché non era nemmeno scritto dall’opposizione e quindi dal centrodestra del Municipio di Roma nord, bensì dal Partito democratico che guida quel territorio. Durissimo il commento del Partito democratico e della consigliera Fabiana Battistoni - anche vice presidente della commissione ambiente - che, come gli altri membri, si è spesa in commissione per lavorare le proposte.

L'accusa del Pd: "Un solo uomo al comando"

“Si portano in aula osservazioni sull'espressione di parere relativa alla delibera per gli Indirizzi programmatici e linee guida per la predisposizione del nuovo Contratto di Servizio per la gestione dei rifiuti urbani tra Roma Capitale e AMA Spa. Osservazioni che sarebbero dovute emergere dalla commissione ma l'unica prodotta dalla commissione è stata anche distorta ed il resto erano frutto di un copia e incolla delle proposte del Municipio XV, del quale hanno persino lasciato l'intestazione” ha detto Battistoni. Ha poi concluso: “È sempre più evidente che in questa maggioranza quando diciamo "c'è un solo uomo al comando" purtroppo è vero. Momenti di grande imbarazzo, due interruzioni di consiglio e evidente difficoltà del presidente dell'aula nel gestire i lavori se così possiamo chiamarli”. 

L'attacco del M5s

"Fratelli d'Italia non ha mai brillato per il lavoro svolto in aula ma questa volta ha veramente toccato il fondo! Prima vengono portati degli emendamenti su una proposta di delibera che non è all'ordine del giorno ma che somiglia tanto nel titolo. Poi addirittura si portano degli emendamenti a firma del capogruppo di Fratelli d'Italia copiati però da emendamenti fatti dal PD al XV Municipio. Sono senza parole" ha tuonato anche Laura Arnetoli, consigliera del M5s e presidente della commissione trasparenza. 

documento-commissione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente della commissione ambiente porta in consiglio un documento da approvare ma è di un altro municipio

RomaToday è in caricamento