rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Tor Bella Monaca Torre Angela / Via Aspertini Amico

"Dimensione Capelli": da Tor Bella Monaca a Zucchero

La storia di Stefania Macrì, titolare di un salone di hair style a via Amico Aspertini. "Volevamo portare il centro in periferia", racconta la giovanissima parrucchiera. Intanto, insieme al suo staff, fa trucco e parrucco ai big italiani

Nata e cresciuta nella periferia del VI Municipio, Stefania Macrì, nel 2005, ha realizzato il suo sogno di aprire un salone di bellezza a Tor Bella Monaca e, nonostante la crisi e la sua giovanissima età (29 anni), “Dimensione Capelli Roma” è diventato un punto di riferimento non solo per  i clienti dell’area sud-est della Capitale, ma anche per i residenti del centro storico, portando la titolare ed il suo staff a lavorare per artisti di calibro internazionale. 

“Sono nata e cresciuta qui, tra Torre Angela e Torre Gaia – racconta Stefania –: ho sempre avuto un ottimo rapporto con la periferia e sognavo di fare la parrucchiera fin da quando ero piccola. A 14 anni mi sono iscritta d una scuola professionale per parrucchieri, riconosciuta dalla Regione e, a 16 anni, ho iniziato a lavorare all’interno di importanti saloni di Roma e di Colli Albani. Dopo aver frequentato corsi di formazione stilistici e tecnici, gestionali e di marketing, nel 2005, a 21 anni, a Tor Bella Monaca, ho inaugurato il mio primo vero salone, interamente dedicato alle donne.

Nel 2009 ho ampliato il locale, trasferendomi presso il Centro commerciale “Le Torri”, puntando su di un’area spa e su tecniche raffinate ed innovative. Faccio parte del gruppo artistico Framesi “Hair(r)evolution”, diretto dall’hair stylist Giò Damiani. Collaboro inoltre con Habia Italia, grazie a cui ho acquisito diverse certificazioni internazionali, acquisendo l’abilitazione all’insegnamento”. 

zucchero-2-4A dicembre del 2006, in occasione del “Concerto di Natale 2012”, in onda su Raiuno, Stefania ed il suo staff hanno curato il trucco e il parrucco degli artisti che si sono esibiti sul paco, quali Kledi Kadiu, Albano Carrisi, Marco Ferradini e Alexia. E, la scorsa estate, hair style e make up anche a Cesare Cremonini per il suo ultimo concerto a Roma, a Zucchero, che si è esibito al “Rock in Roma 2013” all’Ippodromo delle Capannelle e alla semifinale e alla finale del Festival di Castrocaro

“Fare impresa, anche in una zona così difficile, ripaga i molti anni di formazione e preparazione – prosegue la titolare –, di confronto con colleghi e gli altri operatori: questa è la mossa vincente per consolidare la propria professionalità e quindi la propria azienda. In negozio abbiamo anche una radio in store e una tv, con una nostra programmazione.  ‘Dimensione Capelli Roma’ è passione, sacrificio e divertimento. Ho cercato di creare un ambiente familiare, gradevole e professionalmente elevato, in cui il cliente è al centro del sistema, in una nuova “dimensione” appunto. I prezzi sono assolutamente nelle media. Per lavorare in questo modo, sono necessarie le giuste partnership, ma soprattutto un team preparato e motivato, consolidato da un forte senso di appartenenza e di amore verso questa professione.
Volevamo portare il centro in periferia, sognando una vera e propria riscossa sociale. Questo è il mio biglietto da visita. Spero, in futuro, di poter insegnare il mio mestiere proprio qui, in questo quartiere”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dimensione Capelli": da Tor Bella Monaca a Zucchero

RomaToday è in caricamento