rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti, 11

VI Municipio: un convegno per dire stop al femminicidio

Oggi pomeriggio, presso l'aula consiliare, si è svolto un dibattito che ha coinvolto numerosi politici e associazioni. "I numeri sono esorbitanti. Vogliamo smuovere le coscienze", spiega l'assessore alle Pari Opportunità Maria Madama

Si è tenuto questo pomeriggio in Municipio, nel giorno dell’approvazione in Senato del decreto legge n.93 su violenza di genere e sicurezza, un convegno sul femminicidio, organizzato dall’assessore con delega alle Pari Opportunità, Personale e Rapporti con il Sindacati, Maria Madama. 
All’incontro hanno partecipato numerose personalità politiche, come il presidente del VI Municipio, Marco Scipioni; l’assessore con la delega alle Pari opportunità della Regione Lazio, Concettina Ciminiello, il segretario cittadino del Psi, Atlantide Di Tommaso; assessori e consiglieri dell’istituzione periferica. Sono intervenuti inoltre il vice questore Dott. Francesco Zerilli, dirigente del Commissariato Casilino e il Sostituto Commissario Grazia Orefice, in servizio presso la Questura di Roma. Molte le associazioni presenti in sala.

“Dobbiamo agire come istituzione partendo dalle scuole per creare una cultura delle pari opportunità – ha detto il presidente del Consiglio, Ambra Consolino –. Abbiamo firmato un protocollo d’intesa insieme alla Provincia, alla Asl, alla Questura e alle associazioni: un punto di partenza per restituire alle donne il coraggio e la forza”.
 “Questo convegno testimonia la nostra volontà di dire ‘basta’ ad una situazione sociale e culturale – ha affermato il presidente Scipioni –. La democrazia si basa sulle pari opportunità. In Italia purtroppo non c’è un osservatorio sul femminicidio”. maria madama-2

MADAMA:“STIAMO PROGRAMMANDO UNA MANIFESTAZIONE SOTTO AL CAMPIDOGLIO”- “I numeri sono esorbitanti – ha precisato l’assessore Madama –: secondo l’Oms, almeno una donna su cinque è vittima di abusi fisici e sessuali. Volevo fare qualcosa per smuovere le coscienze. In Municipio è già attivo uno sportello rosa e stiamo programmando anche una manifestazione ‘in rosa’ sotto al Campidoglio”.

Gallery

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VI Municipio: un convegno per dire stop al femminicidio

RomaToday è in caricamento