rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Il cibo scolastico finisce controllato dai genitori: nel VI municipio varate le commissioni mensa

Il progetto sperimentale era stato avviato nell'ottobre del 2016

E’ stato costituito il primo coordinamento delle commissioni mensa nel Municipio Roma VI delle Torri: si tratta del primo organo con queste caratteristiche presente sull’intero territorio cittadino già avviato in fase sperimentale nell’ottobre del 2016. Durante l’ultima assemblea del consiglio municipale è stata approvata la deliberazione per l’istituzione permanente del coordinamento. “Sono molto soddisfatta – ha commentato Silvia Foriglio, presidente della commissione scuola – è stata fin da subito una delle mie priorità”.

Che cos'è il coordinamento delle commissioni mensa

Ogni istituto scolastico è dotato di una commissione mensa (costituita da genitori) che ha l’obiettivo di controllare il cibo, gli elettrodomestici e verificare che ai bambini vengano distribuiti i pasti indicati dai dietisti. Il coordinamento delle commissioni mensa è, dunque, un organo che mette insieme tutte queste realtà scolastiche: i commissari dei vari istituti scolastici si incontrano e discutono su problematiche e soluzioni in contatto con l’ufficio di vigilanza alimentare.

La fase sperimentale è stata avviata nell'ottobre del 2016

Il coordinamento delle commissioni mensa è costituito da genitori-commissari che rappresentano i 21 istituti comprensivi presenti nei quartieri del sesto municipio. “La loro funzione – ha sottolineato Foriglio – è volta al controllo e alle segnalazioni, un collante tra la scuola e l’ufficio di vigilanza alimentare”. Dalla presenza di muffa alla scadenza dei prodotti, dalla verifica che i bambini seguano l’alimentazione assegnata dai dietisti alla corretta gestione e applicazione del regolamento: sono queste le mansioni che i commissari sono chiamati a svolgere. 

“I nostri uffici si mettono al servizio dei commissari e li formano”

La formazione e la messa in opera del lavoro dei commissari che fanno parte del coordinamento delle commissioni mensa è strutturata in due momenti: incontri formativi presieduti dall’ufficio di vigilanza alimentare e i confronti in forma plenaria. “Gli incontri di formazione – ha puntualizzato Foriglio – si svolgono a settembre e gennaio, quindi, ad inizio anno e durante l’insediamento dei nuovi rappresentanti”. Ha concluso: “Considerato il successo della fase sperimentale del progetto e la richiesta dei genitori di portare avanti quanto avviato due anni fa, abbiamo ritenuto opportuno rendere il coordinamento permanente”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il cibo scolastico finisce controllato dai genitori: nel VI municipio varate le commissioni mensa

RomaToday è in caricamento