rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Maura / Via delle Alzavole

L’ascensore nelle case popolari è fermo da due settimane per infiltrazioni

Monta la rabbia degli inquilini che continuano a inviare segnalazioni

Le infiltrazioni hanno messo fuori uso l’ascensore della palazzina di via delle Alzavole, a Torre Maura. Da due settimane, quattordici famiglie sono costrette a percorrere le scale in un immobile che conta sei piani. “Noi abitanti delle case popolari abbiamo la sensazione di vivere fuori dal mondo. Nessuno ascolta i nostri disagi, nessuno risponde alle nostre richieste di aiuto” è il commento di Monja Ruggero del comitato Inquilini ex Isveur.

I problemi atavici dell’assenza di manutenzione

Il comprensorio delle palazzine popolari di Torre Maura, gestito dal Comune di Roma, necessita da tempo di manutenzione. Durante lo scorso mese di ottobre, sono crollati i frontalini dai balconi: un disagio che ha reso inevitabilmente il posizionamento delle transenne all’interno del cortile. Prima ancora, una perdita d’acqua che ha creato anche un cedimento dell’asfalto ha messo gli inquilini in ginocchio per oltre un anno perché nonostante fosse stata riparata si è guastata nuovamente provocando l’apertura di una voragine. In estate, invece, le infiltrazioni alle pareti di un appartamento di via delle Cince – nello stesso comprensorio – hanno determinato il crollo di una parete, riparata dagli stessi inquilini. In ogni circostanza, il comitato inquilini ex-Isveur ha segnalato i disagi chiedendo interventi.

Armi e droga dei criminali negli ascensori: anziani e disabili bloccati nelle case popolari

Infiltrazioni nella cabina elettrica

“Impianto fuori servizio per infiltrazioni d’acqua nel macchinario”. È questo il testo dell’avviso affisso sulla porta dell’ascensore dalla ditta Del Vecchio che si occupa di manutenere gli impianti. La data, in calce al documento, indica il 3 dicembre e da quel giorno gli inquilini dell’immobile di via delle Alzavole, la maggior parte anziani, non usufruiscono del servizio. “A seguito di un sopralluogo dei vigili del fuoco è stata disposta la chiusura dell’ascensore perché quando piove l’acqua entra nella centralina e non è stata individuata una soluzione” ha detto Angela Barone, presidente del comitato inquilini ex-Isveur. Alle sue parole hanno fatto eco quelle di Ruggero: “Come si fa ad amministrare una città senza ascoltare le esigenze dei cittadini?”.

ascensore-torre-maura

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’ascensore nelle case popolari è fermo da due settimane per infiltrazioni

RomaToday è in caricamento