TorriToday

Tor Bella Monaca: giovedì il convegno sui Disturbi Specifici di Apprendimento

L'iniziativa, promossa dall'associazione Cad Sociale presso il Teatro, si terrà alle ore 15. Il seminario mira ad analizzare il percorso degli alunni con DSA e a presentare una serie di strategie per favorire la loro inclusione nelle classi

Il volantino del convegno

Formare ed informare tutti i soggetti coinvolti nel settore in ambito scolastico, sanitario e familiare: questo l’obiettivo del convegno “Disturbi Specifici di Apprendimento, pluralità e prospettive future da condividere”, organizzato giovedì, presso il Teatro di Tor Bella Monaca, dall’associazione Cad Sociale, Centri di prevenzione e di ascolto del disagio. Il seminario inizierà alle 15 ed è stato promosso e sponsorizzato dal Prof. Salvatore Sasso, direttore scientifico dell’associazione e dalla coordinatrice del dipartimento scuola e cultura di Cad Sociale, Gianna Di Girolamo.

Inoltre, sarà aperto uno sportello DSA Cad all'interno dell'Istituto di via Merope, Torre Angela, con la direzione scientifica del Prof. Sasso, al fine di offrire supporto a chi direttamente o indirettamente si deve confrontare quotidianamente con questa problematica.
“Il nostro seminario – si legge nella nota del coordinamento dei Cad – mira ad analizzare il percorso degli alunni con DSA e a presentare una serie di strategie atte a favorire al meglio la loro inclusione all’interno delle classi. Dalla legge 170 alle linee guida alla circolare ministeriali sui Bisogni Educativi Speciali, lo sforzo da parte dell’istituzione scuola e dei servizi sociosanitari è stato quello di individuare le maggiori difficoltà, presentando metodologie che potessero spianare la strada agli alunni e alle famiglie”.

All’incontro parteciperanno il Prof. Salvatore Sasso, psicologo clinico; Franco Botticelli, presidente dell’associazione nazionale dislessia; Titti Nocerino, delegato di Roma e Provincia dell’associazione Italiana Dislessia; la Prof.ssa Vittoria Mazzeo, pedagogista presso l’Università di Roma Tor Vergata e il consigliere comunale Svetlana Celli, presidente della Commissione Personale, Statuto e Sport di Roma Capitale, che ha patrocinato il convegno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Roma in settimana? Cosa dicono le previsioni meteo

  • Roma e Lazio in zona arancione: l'annuncio dell'assessore D'Amato

  • Zona arancione, cosa si può fare e cosa no a Roma e nel Lazio dal 17 gennaio

  • Coronavirus, Roma e il Lazio verso la zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Sabato zona gialla a Roma e nel Lazio: il 16 gennaio giornata limbo prima della stretta

  • Coronavirus, a Roma e nel Lazio la situazione sta peggiorando: "Si è perso il controllo dei contagi, vi spiego perché"

Torna su
RomaToday è in caricamento