TorriToday

Il bucatour nel VI municipio: tra crateri e buche da Tor Bella Monaca a Torre Spaccata

Ecco alcune delle strade più martoriate del Municipio VI

Foto comitato Popolare Roma Est

“Le buche sono piccole ma se ci metti un piede dentro hai finito di campare”. E’ così che alcuni residenti del quartiere Tor Bella Monaca descrivono il pericolo legato alla presenza delle buche, soprattutto in via Amico Aspertini ma anche in via dell’Archeologia dove a ridosso del marciapiedi c’è un tombino scoperto da tempo e dove anche la recinzione è stata divelta.

Da Torre Angela a Torre Spaccata

E’ sufficiente allontanarsi di poche centinaia di metri e giungere a Torre Angela: qui le vie più disastrate sono le strade principali: via di Torrenova e via del Torraccio ma “solo per indicare le peggiori, stanno messe tutte male” hanno commentato alcuni commercianti della zona. “Le buche? Ma no, qui non ce ne sono, sono solo un’invenzione di voi giornalisti” ha ironizzato Andrea Garofoli, residente di Torrenova che ha poi elencato come strade martoriate via Enrico Ferri, via di Torvergata , via Antonio Ingegnoli e via Macchi “Qui – ha puntualizzato – compriamo l’asfalto e le buche le chiudiamo da soli”. A Torre Spaccata è viale dei Romanisti la strada che più di ogni altra grida vendetta per la quantità di buche; per discutere di questa via è in previsione a breve un incontro tra i cittadini e il presidente della commissione mobilità del Campidoglio. Via Peresio, via Cassioli, via Namusa, via Pietro Romano sono altre strade del quartiere che necessitano di interventi urgenti.

viale-dei-romanisti-4-4

Passando per Torre Maura e Castelverde

A pochi passi da Torre Spaccata ecco Torre Maura: qui “la manutenzione ordinaria viene fatta – ha spiegato Angela – alcune buche sono state chiuse ma restano altre strade su cui intervenire dove nessuna amministrazione fino ad ora ha ascoltato le richieste dei residenti come via delle Cincie, piazzale della Paradisee”. Via Massa San Giuliano, via del Casalone e via Ortona de’ Marsi a Castelverde sono le strade più martoriate “qui andrebbero tutte rifatte ma subiscono solo un rattoppo” ha aggiunto De Carolis del comitato di quartiere. A Villa Verde le strade con la maggiore presenza di buche sono via del Torraccio di Torrenova e parte di via Gagliano del Capo. 

Tutte le buche del VI Municipio 

“Durante lo scorso anno effettivamente qualche buca era stata tappata e un tratto di via Hostaria del finocchio è stata riasfaltata ma non c'è stato nessun cambiamento radicale rispetto alle nostre aspettative” ha commentato Eleonora Millanta, ideatrice e responsabile del gruppo FB “Tutte le buche del Municipio VI”. “La nostra periferia rimane comunque fortemente in difficoltà rispetto alle aree del centro. Ci aspettiamo molto da questa amministrazione, rimaniamo in attesa di un piano straordinario al riguardo”. "Quando finiranno gli spot e inizieranno a rendere il municipio può vivibile e sicuro?" ha commentato il comitato popolare Roma Est dalle sue pagine FB. 

Abbiamo cercato di raggiungere i referenti municipali dei lavori pubblici per comprendere a che punto è arrivata la pianificazione della manutenzione stradale ma senza successo. Abbiamo consultato la pagina istituzionale FB del presidente della commissione lavori pubblici ma le ultime notizie riguardo questa problematica sono state pubblicate lo scorso 11 agosto. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La sala è piena di pubblico senza mascherina: la “bolla” del Costanzo Show fa infuriare i social

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Ristorante romano consegna le chiavi a Virginia Raggi: "Roma muore e con sé la ristorazione e il turismo"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento