rotate-mobile
Venerdì, 2 Dicembre 2022
Tor Bella Monaca Torre Angela / Via Amico Aspertini

La biblioteca del centro antiviolenza nell'elenco delle biblioteche nazionali

Seimila volumi dalla narrativa al teatro, senza dimenticare i più piccoli. La biblioteca 'Marie Anne Erize', del centro antiviolenza di Tor Bella Monaca è nell'anagrafe delle biblioteche nazionali

Alla biblioteca del centro antiviolenza di Tor Bella Monaca un importante riconoscimento. Dedicata alla desaparecida argentina Marie Anne Erize, la biblioteca è stata inaugurata nel giugno dello scorso anno. E in così breve tempo, è riuscita a guadagnarsi un posto nell'anagrafe delle biblioteche nazionali. 

"Il quartiere di Tor Bella Monaca ha finalmente un punto culturale di tutto rispetto - ha esordito la presidente del centro, Stefania Catallo - Questo riconoscimento è molto importante, e ci dimostra che il nostro lavoro è stato premiato quale frutto dell'impegno verso la cultura". A questo aggiunge: "La Biblioteca 'Marie Anne Erize' diventa quindi un'eccellenza del territorio, che troppe volte viene considerato uno dei quartieri maggiormente a rischio della Capitale". E sulla scia dell'operato della desaparecida, Catallo precisa: "Abbiamo ritenuto di continuare nel solco dell'impegno di Marie Anne, che si dedicò all'alfabetizzazione e alla diffusione culturale nelle villas miserias."

Sulla composizione del corpo libraio, la Catallo spiega: "All'interno della Biblioteca, hanno trovato posto circa 6 mila volumi, che spaziano dalla narrativa, al teatro e alla poesia con una sezione dedicata alla violenza di genere e alla storia del pensiero femminile". Inoltre, aggiunge: "La sezione bambini e ragazzi è arricchita da una collezione di libri in lingua spagnola, donati dall'ambasciata argentina, che ha dato, assieme all'ambasciata francese, il suo patrocinio alla struttura, intitolata ad una desaparecida franco-argentina". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La biblioteca del centro antiviolenza nell'elenco delle biblioteche nazionali

RomaToday è in caricamento