Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Largo Ferruccio Mengaroni

A Tor Bella Monaca nasce la biblioteca del giocattolo

In largo Mengaroni il progetto che punta alla condivisione

Condivisione, partecipazione, educazione all’ambiente e rispetto verso gli altri. Sono questi i punti cardine che si sviluppano intorno all’idea concreta della “Biblioteca giocattolo”. Siamo a Tor Bella Monaca, nella estrema periferia Est della città, dove Claudia, insieme a Francesca ed Eva hanno dato vita ad una iniziativa unica a Roma. 

Dal progetto "Toy For Inclusion"

“Dopo anni siamo riuscite a fare un salto di livello – ha spiegato al nostro giornale Claudia Bernabucci, educatrice e presidente dell’associazione culturale Cubo Libro di largo Mengaroni – da tempo siamo impegnati, insieme alle altre realtà che gravitano intorno alla piazza (largo Mengaroni ndr), a promuovere le buone pratiche ponendo al centro la cura del minore”. Nello specifico ha aggiunto: “Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta che ci è stata presentata dall’associazione 21 Luglio di collaborare al progetto Toy For Inclusion, promosso e co-finanziato da Open Society Foundation e Unione Europea”. 

Come funziona la “biblioteca giocattolo”?

La biblioteca del Cubo Libro già a disposizione dei bambini e dei ragazzi del quartiere si arricchisce anche di giocattoli e non solo, anche della possibilità di continuare a organizzare pranzi sociali e laboratori vari. “Intendiamo il prestito fisico del giocattolo – ha spiegato la presidente dell’associazione – con attività specifiche e aperture settimanali dove i bambini, accompagnati dai genitori o dai nonni, possono prendere parte, quello che più conta per noi è che si ristabilisca la condivisione”. 
E dopo un anno di preparazione, la biblioteca del giocattolo è pronta per entrare in funzione. La cerimonia di inaugurazione è prevista per la giornata del 20 gennaio, a partire dalle ore 16.00 presso largo Ferruccio Mengaroni a Tor Bella Monaca. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Tor Bella Monaca nasce la biblioteca del giocattolo

RomaToday è in caricamento