TorriToday

Le Torri diventano arena cinematografica perché "la cultura può risolvere problemi"

L’appuntamento è fissato dall’8 al 22 settembre nel Parco Peppino Impastato e alla Biblioteca Collina della Pace

Una rassegna cinematografica dal titolo “Avvistamenti” è la nuova iniziativa targata Municipio Roma VI e Biblioteche di Roma. Un protocollo d’intesa per favorire la proiezione di pellicole d’autore in luoghi di periferia, le torri appunto, ma soprattutto per dare linfa alla cultura perché: “La cultura può risolvere i problemi e farci sentire meno soli in questo tono di grigio che abbiamo ereditato” ha spiegato il titolare della cultura del parlamentino di viale Cambellotti. E così Torre Angela, Tor  Bella Monaca, Torre Maura, Torre Spaccata e Tor Vergata diventano punti di osservazione ideali per “avvistare” una nuova realtà urbana.

Perché “Avvistamenti” alle Torri

“Questa rassegna cinematografica è uno dei tentativi di mettere in luce quanto di buono si può fare anche qui, nel nostro territorio” ha commentato a Roma Today Alessandro Gisonda, assessore alla cultura del Municipio Roma VI delle Torri. E così Gisonda ha spiegato la nascita dell’iniziativa, partendo dal titolo: “Avvistamenti vuole sottolineare la volontà di avere un punto di vista "alieno" sul territorio perché la cultura può risolvere i problemi se ci fornisce gli strumenti per affrontarli – ha aggiunto - non sarà il cinema a cambiare la periferia ma saranno le persone che riescono, con fiducia, a guardarla in modo diverso e ad intravedere le sue potenzialità”.

Gisonda: “La cultura come luogo per ritrovarsi”

Sulla cultura ha puntualizzato: “La cultura è un "luogo" per ritrovarsi e questo ci pone al di sopra dei problemi quotidiani, un luogo neutro dove costruire un futuro migliore –ha aggiunto – la politica culturale del municipio vuole lavorare proprio su questo, niente eventi spot ma costruzione di reti, di valorizzazione delle eccellenze, di consapevolezza del proprio territorio e della tanta bellezza nascosta nei luoghi e nelle persone. La cultura, prima di tutto è incontro e solo dall'incontro nascono le idee nuove che, condivise, ci fanno sentire meno soli in questo tono di grigio che ci hanno lasciato in eredità”.

La rassegna cinematografica

L’appuntamento è fissato dall’8 al 22 settembre nel Parco Peppino Impastato e alla Biblioteca Collina della Pace, nel VI Municipio. Quindici giorni dedicati al cinema, 23 film, tre sezioni cinematografiche: “Oltre la città” (film sulle nuove identità metropolitane, a cura di Biblioteche di Roma); “I bambini ci ri-guardano” (film di animazione e fiction per bambini, a cura di Alice nella Città); “Viaggi nello spazio e nel tempo” (film di fantascienza, a cura dell’ASI - Agenzia Spaziale Italiana).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento