Martedì, 18 Maggio 2021
Tor Bella Monaca via bruno cirino

Teatro di Tor Bella Monaca: appuntamento con “Antonio e Cleopatra”

Sabato e domenica sul palco il classico di William Shakespeare firmato Duccio Camerini, attore e regista, che interpreta "una commedia/tragedia sulla impossibilità di stare insieme fino in fondo"

Questo weekend, al Teatro di Tor Bella Monaca, “Antonio e Cleopatra” di William Shakespeare da Duccio Camerini che, insieme a Salvo Lombardo, Tullia Daniele e Barnaba Bonafaccia, porterà sul palco uno spettacolo che “fa il punto sull’amore e lo scontro dei sessi”. 

“What sport tonight? Cosa ci attende stanotte? – si chiede Duccio Camerini, che è anche il regista dello spettacolo –. Si è detto a volte che Antonio e Cleopatra sono Romeo e Giulietta da grandi. È l’amore adulto, l’amore che non fa più i conti solo con la passione, ma che deve confrontarsi con la durezza della vita, la vita che slitta, che cambia sempre, la vita che ci ubriaca e ci prende in giro. Ma c’è qualcos’altro nel rapporto tra Antonio e la sua Regina, a renderlo struggente di una qualità tutta sua: le guerre che hanno dichiarato contro il resto del mondo e contro sé stessi dichiarandosi amore. Ecco dunque che questi contrasti appaiono ideali (come spesso in Shakespeare) per raccontare gli equilibrismi esistenziali dell’uomo e della donna di oggi, esaminare la nostra condizione, le assurdità, i pericoli, gli scambi dei ruoli maschile/femminile, il ridicolo, le eventuali emancipazioni, i fallimenti.

Niente affatto una storia eroica e divina. Una contesa privata, intima, da camera da letto, per fare il punto sull’amore (parola che sempre più ama nascondersi) e lo scontro dei sessi. La grandiosità di Antonio e Cleopatra è il contenitore ideale per raccontare le paure di uomini e donne che invecchiano e un tempo si erano ritenuti unici e speciali. Ecco dunque una commedia/tragedia sulla impossibilità di stare insieme fino in fondo, dove, come già nei Sonetti, la nostra compagnia mette al servizio dell’ immaginario shakespeariano le proprie ricerche sui tanti linguaggi del teatro”.
Per informazioni e prenotazioni, 06/2010579 (www.teatrotorbellamonaca.it).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Teatro di Tor Bella Monaca: appuntamento con “Antonio e Cleopatra”

RomaToday è in caricamento