rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Viale Duilio Cambellotti

Dipendente aggredito alle Torri, le opposizioni all'attacco: "Serve sicurezza"

Si accende la polemica politica in viale Cambellotti

“Dov’è finita la vigilanza armata che il presidente del Municipio aveva promesso ormai mesi fa?”. Se lo chiedono i partiti di opposizione in viale Cambellotti dopo l’ennesima aggressione dei giorni scorsi, ai danni di un dipendente. Nicola Franco, il minisindaco, dal canto suo ha scaricato sul Campidoglio ogni responsabilità: “Il problema non siamo noi ma il Comune, il bilancio è stato approvato a marzo e i fondi non sono ancora disponibili”.

Le aggressioni in Municipio

Ad agosto dello scorso anno, il consiglio municipale di viale Cambellotti aveva approvato – su proposta della commissione sicurezza – l’impiego della vigilanza privata per scongiurare episodi violenti nei locali degli uffici aperti al pubblico. Una decisione che arrivava all’indomani dell’aggressione ai danni di un dipendente dell’unico ufficio anagrafico territoriale che era costato all’uomo dieci giorni di prognosi. La risoluzione, come da prassi, sarebbe dovuta passare in giunta per poi tradursi in un bando utile a individuare le risorse adeguate al ruolo di vigilanza armata. Per realizzare questo progetto sarebbero stati impiegati parte dei fondi destinati alla manutenzione del verde ma questo non è mai avvenuto. A dicembre, il Partito democratico del Municipio VI aveva denunciato – anche attraverso le pagine del nostro giornale – la mancata attuazione del progetto.

Scoppia la polemica in opposizione

“Abbiamo capito subito che attuare il progetto di guardiania esterna sarebbe stato complicato – ha detto Flavio Mancini, consigliere del Pd al Municipio VI – la maggioranza di governo, però, invece di accogliere il nostro suggerimento ha preferito criticarci e attaccarci con arroganza. Ad oggi la guardiania fuori dagli uffici di viale Cambellotti resta una barzelletta”. A esprimere disappunto su quanto avvenuto nei giorni scorsi, anche il Movimento Cinque Stelle, Laura Arnetoli: “La maggioranza ha millantato l’avvio di un servizio di vigilanza che ancora non c’è. E pensare che solo pochi giorni fa, abbiamo incontrato le rappresentanze sindacali in commissione personale che hanno presentato la problematica. La vivibilità in questo municipio è peggiorata.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dipendente aggredito alle Torri, le opposizioni all'attacco: "Serve sicurezza"

RomaToday è in caricamento