rotate-mobile
Tor Bella Monaca via dell'Archeologia

La rigenerazione urbana parte da Tor Bella Monaca con l'Agente 0011

Il progetto di ActionAid è stato realizzato dai ragazzi delle scuole del territorio

Un evento conclusivo dal “sapore” di festa perché il progetto targato ActionAid a Tor Bella Monaca ha entusiasmato grandi e piccoli, non solo: ha coinvolto l’amministrazione municipale e il sogno del quartiere che punta alla rigenerazione urbana potrebbe presto diventare realtà. Alla realizzazione della palestra a cielo aperto nello spazio compreso tra l’R5 e la ludoteca occupata “La casa di Alice” sono in tanti a crederci. 

“Il progetto Agente 0011”

Il progetto dal titolo “Agente 0011” ha coinvolto gli studenti delle scuole italiane sui diversi territorii per puntare a città più sostenibili e inclusive e per un’Italia più responsabile verso l’Agenda 2030: a Tor Bella Monaca ha trovato il sostegno e l’entusiasmo dell’associazione culturale El Chentro, è stato co-finanziato dall’AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. 

La presentazione del progetto

Gli studenti di alcune scuole del quartiere hanno dedicato settimane di studio alla realizzazione del progetto di rigenerazione urbana che è consistito in prima istanza all’analisi del territorio per comprendere quali possano essere le esigenze da soddisfare. Così i giovani del liceo Amaldi, come i ragazzi dell’IC Acquaroni e San Biagio Platani hanno cooperato per arrivare preparatissimi all’evento dello scorso venerdì. “Abbiamo iniziato una passeggiata da largo Mengaroni e siamo giunti fino all’R5 di viale dell’Archeologia – ha spiegato Mario Cecchetti, presidente dell’associazione culturale El Chentro – e una volta giunti nel cortile i ragazzi hanno presentato il progetto al presidente del Municipio e agli assessori”. Ha concluso: “E’ importante puntare alla rigenerazione urbana nel nostro quartiere e questa esperienza ha significato molto per i ragazzi che adesso non aspettano altro che la realizzazione del loro progetto al quale stanno già lavorando dipartimenti universitari”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La rigenerazione urbana parte da Tor Bella Monaca con l'Agente 0011

RomaToday è in caricamento