Mercoledì, 23 Giugno 2021
Torri Tor Vergata / Via Columbia

Sottosegretario Giro: “Università Tor Vergata leader in Italia”

Il Sottosegretario ai Beni e alle Attività culturali Francesco Giro loda i progetti dell'Università Tor Vergata, in grado di ottenere il 18 per cento dei fondi finanziati dalla Comunità Europea

Un risultato fantastico”. Così il Sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali (Mibac) Francesco Giro definisce i progetti di ricerca avanzati dall’Università Tor Vergata e finanziati dall’Unione Europea: “E’ la prova che l'Italia nel settore della ricerca scientifica avanzata non teme alcuna concorrenza. Aver conquistato da soli il 17 per cento dei progetti finanziati dall'Europa per sostenere idee originali e innovative dei nostri ricercatori nel settore della matematica, della fisica e dell'ingegneria informatica è un risultato importante. Il fatto che l'università romana di Tor Vergata abbia addirittura ottenuto con i suoi 5 progetti approvati il 18 per cento dei progetti finanziati in Italia, 28 in tutto, è un vero record e conferma la forza del Lazio e di Roma nella ricerca nazionale ed europea".


TOR VERGATA LEADER IN ITALIA: “Con i suoi 5 progetti finanziati - spiega ancora il Sottosegretario del Mibac - Tor Vergata è prima in classifica fra tutte le università italiane, davanti all'università di Pisa e al celebre Politecnico di Torino che ottengono ciascuno due progetti. Un plauso particolare va al Dipartimento di Matematica di Tor Vergata che su 5 progetti assegnati all'Ateneo ne ottiene 3, uno in più dell'anno scorso, per una somma totale di 2 milioni e 730 mila euro, confermandosi fra i dipartimenti più forti e accreditati in Europa. Gli altri due finanziamenti sono stati assegnati uno al Dipartimento di Fisica e l'altro a quello di Ingegneria. Complimenti a Tor Vergata, al suo Rettore e ai dirigenti dei dipartimenti scientifici. Il loro successo farà senz'altro da sprone all'impegno istituzionale del Presidente della Regione Lazio Polverini, già fortemente impegnata a sviluppare la rete della ricerca universitaria del suo territorio e al lavoro del Governo che sulla ricerca non deve arretrare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sottosegretario Giro: “Università Tor Vergata leader in Italia”

RomaToday è in caricamento