Torri Via di San Vittorino

"Presa Diretta" per la Discarica di Corcolle

Andrà in onda lunedì in prima serata su Rai Tre il reportage "ImmondiziaZero" di Francesco Iacona e Alessandro Macina. Al centro della puntata il problema dei rifiuti a Roma

Un reportage di Riccardo Iacona e Alessandro Macina che da San Francisco (USA) dimostrano come con la determinazione dei politici il problema dell'immondizia può essere risolto arrivando a diventare una risorsa. Questa una parte del reportage che andrà in onda lunedì sera, a partire dalle 21,30, nella puntata di "Presa Diretta" su Rai Tre. "Stiamo accumulando uno scandaloso ritardo - si legge nella presentazione della puntata di 'ImmondiziaZero' - perché comune e regione non decidono. Intanto la discarica di Malagrotta, già nel mirino della Commissione Europea, resta aperta e si rischiano multe salatissime".

DIFFERENZIATA: Inchiesta che approfondisce l'aspetto della raccolta differenziata: "Le montagne di immondizia non differenziata continuano a crescere: sono un pericolo per la salute del territorio e dei cittadini.  E non si riesce a riciclare. La differenziata e’ ferma al 24%. E quel poco che si differenzia finisce in altre regioni, oppure viene di nuovo sversato con tutto il resto".  

ESEMPIO USA: Reportage di Rai Tre che confronta le soluzioni adottate nel Lazio e quelle attuate a San Francisco: "L’unica soluzione che i politici hanno trovato sono nuove discariche. Riano e la zona attorno a Villa Adriana a Tivoli sono state individuate come nuove pattumiere della Capitale. Il reportage di Riccardo Iacona a San Francisco dimostra invece come con la  determinazione dei politici il problema può essere risolto e la spazzatura può addirittura diventare risorsa: sono arrivati al 78% di rifiuti differenziati con l’ambizione di arrivare nel 2020 al 100%".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Presa Diretta" per la Discarica di Corcolle

RomaToday è in caricamento