rotate-mobile
Martedì, 27 Febbraio 2024
Torri Via di San Vittorino

"Presa Diretta" per la Discarica di Corcolle

Andrà in onda lunedì in prima serata su Rai Tre il reportage "ImmondiziaZero" di Francesco Iacona e Alessandro Macina. Al centro della puntata il problema dei rifiuti a Roma

Un reportage di Riccardo Iacona e Alessandro Macina che da San Francisco (USA) dimostrano come con la determinazione dei politici il problema dell'immondizia può essere risolto arrivando a diventare una risorsa. Questa una parte del reportage che andrà in onda lunedì sera, a partire dalle 21,30, nella puntata di "Presa Diretta" su Rai Tre. "Stiamo accumulando uno scandaloso ritardo - si legge nella presentazione della puntata di 'ImmondiziaZero' - perché comune e regione non decidono. Intanto la discarica di Malagrotta, già nel mirino della Commissione Europea, resta aperta e si rischiano multe salatissime".

DIFFERENZIATA: Inchiesta che approfondisce l'aspetto della raccolta differenziata: "Le montagne di immondizia non differenziata continuano a crescere: sono un pericolo per la salute del territorio e dei cittadini.  E non si riesce a riciclare. La differenziata e’ ferma al 24%. E quel poco che si differenzia finisce in altre regioni, oppure viene di nuovo sversato con tutto il resto".  

ESEMPIO USA: Reportage di Rai Tre che confronta le soluzioni adottate nel Lazio e quelle attuate a San Francisco: "L’unica soluzione che i politici hanno trovato sono nuove discariche. Riano e la zona attorno a Villa Adriana a Tivoli sono state individuate come nuove pattumiere della Capitale. Il reportage di Riccardo Iacona a San Francisco dimostra invece come con la  determinazione dei politici il problema può essere risolto e la spazzatura può addirittura diventare risorsa: sono arrivati al 78% di rifiuti differenziati con l’ambizione di arrivare nel 2020 al 100%".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Presa Diretta" per la Discarica di Corcolle

RomaToday è in caricamento