Sabato, 31 Luglio 2021
Torri Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Qualità della vita: VIII fanalino di coda

Indagine del laboratorio di sviluppo locale ed economia sociale dell'Università Roma Tre sulla qualità della vita nella Capitale. Palma al Centro Storico. Ultimo posto per l'VIII

Otto fattori: economia, sicurezza, istruzione, occupazione, pari opportunità, relazioni sociali, mobilità e salute. Questi gli elementi in base ai quali il laboratorio di sviluppo locale ed economia sociale dell'Università Roma Tre ha stimato una classifica sul ‘Benessere e la qualità della vita nei Municipi di Roma’. Uno studio che ha incrociato i vari fattori alla base dell’indagine arrivando a stilare una classifica di ‘Qualità della Vita’ che vede al primo posto il Centro Storico (I Municipio), seguito dall’EUR (XII), San Lorenzo e i Parioli (III e II). Poi via via le altre circoscrizioni nel seguente ordine: XX, XI, IX, XIII, XVIII, XVI, IV, X, XIX, V, XV e VI con il VII a precedere di poco il fanalino di coda Municipio delle Torri. Un’indagine realizzata attraverso la teoria dell’approccio delle capacità (capacity approach) elaborate nel 1988 dal premio Nobel Amartya Sen.

CINQUE SU OTTO: Indagine che nello specifico assegna l’utlimo posto al Municipio delle Torri per il primato in negativo su 5 fattori considerati su otto totali. Con gravi ritardi rispetto agli altri municipi per quello che concerne soprattutto l’istruzione e le relazioni sociali, VIII Municipio che non detiene nello specifico tutti gli ultimi posti. Come nel caso del fattore salute che vede in fondo il IV Municipio Montesacro, con la sicurezza che vede maggiormente a rischio altri due circoscrizioni della top tree come il Centro Storico ed il III Municipio (San Lorenzo). Ottavo Municipio che può però vantare un ottimo quarto posto nella qualità dei trasporti pubblici, quarto dietro al XII (EUR) al XIII (Ostia) ed al XVIII Aurelio-Trionfale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita: VIII fanalino di coda

RomaToday è in caricamento