rotate-mobile
Torri Torre Angela / Via Fernando Conti, 101

VI Municipio: posti auto per disabili e donne in gravidanza, ecco il “progetto-pilota” di Mattei

La Commissione Lavori Pubblici ha approvato la proposta di risoluzione sull’istituzione di aree riservate a portatori di handicap, parcheggi rosa e rastrelliere per biciclette al posto degli spazi precedentemente occupati dai cassonetti Ama

Potrebbe essere un vero e proprio “progetto-pilota” per la città di Roma quello di Maurizio Mattei, consigliere municipale di Lista Civica: mercoledì scorso, infatti, la Commissione Lavori Pubblici e Mobilità ha approvato all’unanimità la sua richiesta in merito alla realizzazione di nuovi posti auto per disabili, parcheggi rosa e rastrelliere per biciclette al posto degli spazi precedentemente occupati dai cassonetti Ama, rimossi sul territorio nei mesi scorsi per far decollare la raccolta differenziata.

“Porteremo la risoluzione, al 99 percento, in Aula domani – ha spiegato il consigliere –​. In VI Municipio sono stati rimossi quasi 3mila cassonetti stradali: vogliamo recuperare una parte di questi spazi, dove possibile e riservarli ai disabili e alle donne in gravidanza, che non hanno a disposizione zone a loro dedicate nel Comune di Roma, ad esclusione dei centri commerciali. È un progetto-pilota: chiediamo all’assessore alla Mobilità di Roma Capitale e alla Commissione comunale delle Elette alcuni fondi, credo circa 10-15 mila euro, da destinare a questo Municipio per la messa in sicurezza delle aree e una segnaletica appropriata e di analizzare e quantificare le risorse necessarie per l’intervento. Credo si possano recuperare sui 200 posti auto in Municipio, oltre gli spazi per le biciclette, che sono più piccoli e potrebbero essere ricavati dagli spazi più stretti a disposizione. Per una volta, vogliamo essere all’avanguardia, con un occhio di riguardo degli spazi in prossimità della metropolitana e degli uffici pubblici”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VI Municipio: posti auto per disabili e donne in gravidanza, ecco il “progetto-pilota” di Mattei

RomaToday è in caricamento