Giovedì, 13 Maggio 2021
Ponte di Nona Via Oscar Arnulfo Romero

Ponte di Nona: ripristinati tombini rubati, "ora sono a prova di ladro"

L'intervento ha riguardato una decina di tombini scoperti davanti alla scuola "Cirielli". L'Assessore: "Per rubarli bisognerebbe staccare l'intero blocco di cemento"

Tombini e griglie a prova di ladro. Il Municipio delle Torri corre ai ripari dopo i continui furti di chiusini in ghisa registrati negli ultimi anni, un malaffare che per il Comune di Roma si tramuta in un danno economico da non sottovalutare.

Così a Ponte di Nona, per ripristinare alcuni tombini trafugati davanti a una scuola materna, l’amministrazione ha deciso di agire di conseguenza.

"Inizialmente avevo chiesto di sostituirli con dei chiusini in pvc - afferma l’Assessore ai Lavori Pubblici Valter Mastrangeli - ma la ditta incaricata ci ha spiegato che non era possibile. Così abbiamo ripiegato su dei tombini in ghisa incernierata che hanno la particolarità di essere imbullonati dall’interno. Per portarli via bisognerebbe staccare l’intero blocco in cemento".

L’intervento di ripristino, che ha riguardato una decina di tombini rubati ormai quasi due anni fa nel parcheggio della scuola materna ed elementare "Cirielli", in zona Villaggio Falcone, si è concluso questa mattina. 

Apprezzamento al lavoro della giunta è stato espresso dal presidente del CdQ Colle degli Abeti Federico Verdicchio che ha seguito la vicenda fin dall’inizio: "Finalmente viene tutelata la sicurezza e la salute (ed anche il decoro) degli utenti delle scuole, molti dei quali residenti nel quartiere di Colle degli Abeti.

"Con la speranza che non si ripeta di nuovo il furto dei tombini si ringrazia per l'interessamento e per quanto fatto i rappresentanti delle istituzioni indirizzo, ed in particolare l'assessore ai Lavori Pubblici del VI Municipio Valter Mastrangeli che in questi giorni ci ha anche costantemente aggiornato su tempi e modi dell'intervento".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Nona: ripristinati tombini rubati, "ora sono a prova di ladro"

RomaToday è in caricamento