rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Giardinello

Solidarietà a Prato Fiorito

Festa nel parco di Prato Fiorito per presentare ai cittadini il progetto "Incontriamoci in Casetta"

Come sempre all'insegna del divertimento e dello stare bene insieme, tra l'OdV Pro Prato Fiorito Onlus e l'Associazione Missionaria Umanitaria Valerio Onulus, A.M.U.V., è nata l'idea di questa festa .

L'idea è stata quella di inserire all'interno della festa momenti di riflessione sulle attività sociali e di volontariato presenti sul territorio. Per questo, nella piazza del parco di Prato Fiorito, saranno presenti le associazioni, oltre ai comici, per rendere partecipi i cittadini delle loro iniziative.

L'OdV Pro Prato Fiorito Onlus, desidera condividere con gli abitanti e non del quartiere il nuovo progetto, "Incontriamoci in Casetta", per renderlo il più possibile fruibile a tutti.

Questo progetto vuole realizzare un Centro di Aggregazione Sociale, destinato alla prevenzione della fragilità sociale, e all'aiuto alle persone già fragili.

I punti focali prefissati sono:

•Prevenire la fragilità sociale, in particolare tra gli anziani, impegnandoli in attività fisica regolare, attività sociali ed aggregative in un ambiente naturale, il Parco dell'Acqua e del Vino, insieme a persone di tutte le età;

•Evitare l'isolamento e l'emarginazione della persona fragile, attraverso l'inserimento in gruppi sociali e promuovendo la solidarietà sociale e l'aiuto reciproco;

•Promuovere attività aggregative e di mutuo soccorso nel centro abitato, far aumentare i servizi a favore della cittadinanza con il contributo dei partecipanti stessi e aumentarne di conseguenza la percezione dell'utilità per il quartiere.

Per questi scopi la Casetta sarà attiva, tutti i giorni feriali, per attività quali:

  • Attività Fisiche, (ginnastica all'aria aperta, percorso vita, camminate all'aria aperta, ecc.) Gioco (giochi da tavolo, bocce, pingpong, ecc.)Esperienze (internet, disegno, musica, ballo, pittura, manipolazione materiali, laboratori ecc.) Cultura (gite, incontri seminariali, partecipazione a spettacoli teatrali, proiezioni di films, di filmati e dibattiti, ecc.)

 

  • Secondo le necessità e a richiesta, compatibilmente con il numero di volontari disponibili, si aiuteranno le persone al disbrigo di pratiche burocratiche, all'acquisto di generi alimentari, al ritiro delle prescrizioni dal medico e al ritiro di medicinali in farmacia, al ritiro di referti presso strutture sanitarie pubbliche, al pagamento di c/c postali dei servizi pubblici e non, all'accompagnamento per visita medica o operazioni bancarie, ecc.

L'Associazione Missionaria Umanitaria Valerio Onulus, A.M.U.V. al fine di concretizzare i suoi progetti quali adozioni a distanza e costruzioni di strutture quali pozzi e scuole in Africa, realizzerà all'interno della festa, un mercatino allo scopo di raccogliere dei fondi.

Vi aspettiamo numerosi e BUON DIVERTIMENTO!!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Solidarietà a Prato Fiorito

RomaToday è in caricamento