rotate-mobile
Mercoledì, 26 Gennaio 2022
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Natale Prampolini

L'asilo di via Conti ancora chiuso dopo l'incendio di ottobre. Le mamme: "Che ne sarà dei nostri bambini?"

Rassicurazioni dal Movimento Cinque Stelle sulla riapertura

Un incendio di natura dolosa ha distrutto parte dei locali della cucina alla scuola materna di via Luciano Conti, nel quartiere Nuova Ponte di Nona. Era il 19 ottobre dello scorso e da quel giorno i 50 bambini che frequentavano la struttura, inaugurata poco prima anche con l’arrivo della prima cittadina, sono stati smistati altrove. A distanza di otto mesi tra le mamme della scuola però aleggia un sospetto: “Non sappiamo quando e se inizieranno i lavori annunciati dalla sindaca Raggi, che ne sarà dei nostri bambini?”. (QUI LA STORIA DELL'INCENDIO)

Dopo l'incendio i 50 bambini sono stati smistati

Dopo l’incendio alla struttura sono stati apposti i sigilli per effettuare le verifiche necessarie alle indagini: i locali sono stati dissequestrati agli inizi dello scorso mese di aprile. “A ridosso di quei giorni – spiegano le mamme – la sindaca ha annunciato lo stanziamento dei fondi e l’inizio immediato dei lavori ma ormai siamo agli sgoccioli del mese di giugno e non abbiamo ancora visto nulla”. Non solo, a preoccupare le mamme anche una riunione che si è tenuta di recente nei locali della scuola: “Il dirigente non sa nulla rispetto all’avvio dei lavori”. Quello che le mamme vorrebbero è che i lavori iniziassero quanto prima e che i loro figli si ricompattino in un’unica classe: “Per ora sono divisi, 35 sono rimasti nella scuola Prampolini in altri locali e altri 15 sono stati trasferiti in via Montagano nel quartiere di Villaggio Prenestino”. Inoltre: "Vorremmo anche riprendere possesso dei giochi e di tutto il materiale che abbiamo acquistato noi mamme e che si trova ancora nei locali" hanno concluso. Non è tutto: l'incognita lavori preoccupa le mamme anche per un altro aspetto: "Se i lavori non dovessero essere conslusi entro settembre, i nostri figli resterebbero dove sono attualmente o verrebbero ulteriormente spostati?".

"Riapertura a settembre"

Abbiamo raggiunto la capogruppo del M5S al Municipio Roma VI delle Torri, Laura Arnetoli, che ha commentato: "Abbiamo dato mandato agli uffici di mettere in campo tutte le attività necessarie per consentire la riapertura della struttura all'inizio del prossimo anno scolastico"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'asilo di via Conti ancora chiuso dopo l'incendio di ottobre. Le mamme: "Che ne sarà dei nostri bambini?"

RomaToday è in caricamento