rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Luciano Conti

#romapulita, fallimento differenziata e discariche a cielo aperto: l'eterna emergenza del VI municipio

Non solo Tor Bella Monaca. Da Torre Angela a Ponte di Nona, da Colle Prenestino a Colle degli Abeti, l'emergenza rifiuti non è cosa di oggi ma avanti da mesi. I cittadini, stanchi di sfilate e parole, attendono risposte

Il conta topi smuove la Raggi. E' stato il video pubblicato da La Fiera dell'Est il detonatore di un'emergenza che nel VI municipio va avanti ormai da tempo. Dei bambini che lanciano pietre e contano i ratti che, spaventati, fuggono via. Così a Tor Bella Monaca arriva la sindaca. Un segnale importante. Nel VI municipio per di segnali importanti ce ne vorrebbero tanti. Troppe infatti le zone sommerse dai rifiuti, in difficoltà con la differenziata e alle prese con quella che, in alcuni casi,  è una vera e propria emergenza sanitaria. E il municipio, in carica da una settimana, oltre ad una lettera ai vertici dell'Ama per ora non ha fatto nulla. Si aspettano report e si lanciano hashtag. #romapulita è quello indicato da Raggi. Ecco, zona per zona, le emergenze più grandi del VI municipio. 

Tor Bella Monaca. Da via Aspertini a via Quaglia, passando per largo Mengaroni i cumuli di rifiuti inondano le strade. Diverse le denunce e le proteste dei residenti anche a mezzo stampa che spesso, soprattutto in viale Santa Rita da Cascia si sono ritrovati a fare da sentinelle alle finestre per evitare lo sversamento di rifiuti anche ingombranti nelle postazioni dei cassonetti. Proprio qui, nei giorni scorsi alcuni bambini hanno girato un video in cui hanno immortalato la presenza di topi in largo Mengaroni. Il video diffuso dal giornale La Fiera dell'est è arrivato anche alla sindaca di Roma che ha nella giornata di oggi ha effettuato un sopralluogo. Proprio a Tor Bella Monaca il 2 giugno e il 29 giugno i residenti hanno dato vita ad una rivolta dei rifiuti.

Nuova Ponte di Nona. I cumuli di immondizia imperversano nelle strade del quartiere più giovane del VI municipio. Il comitato di quartiere Nuova Ponte di Nona, nei giorni scorsi ha filmato la presenza di alcuni topi che indisturbati transitavano nei pressi delle postazioni dei cassonetti in via Conti, vicino alle scuole. Dopo alcune rimostranze dei genitori i cassonetti sono stati spostati in via Cappetti. I topi girano ancora nelle vie limitrofe e nei giardini delle abitazioni. Il comitato di quartiere chiede alle autorità preposte che dalla raccolta differenziata stradale si passi a quella porta a porta.

Colle degli Abeti. Lo sversamento dei rifiuti e la mancata raccolta di spazzatura alle postazioni della differenziata e lungo le strade mette in ginocchio i residenti. A Colle degli Abeti si combatte soprattutto per la nascita di discariche spontanee. Sono i residenti a scendere in strada e a provvedere da soli al decoro. Anche da qui, come Nuova Ponte di Nona, la richiesta è chiara è precisa: "Vogliamo la raccolta porta a porta".

Torre Angela. Da via del Torraccio di Torrenova a via di Torrenova, comprese le strade limitrofe, i rifiuti la fanno da padrone. Qui i residenti si sentono "abbandonati da tutto e tutti" e per camminare sono costretti a slalom tra materassi e montagne di spazzatura perché qui commentano "non si vede mai nessuno".

Il municipio, dopo le lettere inviate dall'assessora Ziantoni, ieri ha sfilato con la Raggi a Tor Bella Monaca. Nel pomeriggio un comunicato. Per ora solo parole. Il VI municipio attende i fatti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

#romapulita, fallimento differenziata e discariche a cielo aperto: l'eterna emergenza del VI municipio

RomaToday è in caricamento