rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via delle Cerquete

Materasso e cucina abbandonati: anche a Colle degli Abeti non mancano i "cretini"

Il sindaco Marino: "La questione del materasso, del divano o della televisione in strada va chiarita, il cittadino che li butta in strada è un cretino e un maleducato"

Una scena di degrado e inciviltà quella che si presenta in via Capozzi, nel quartiere Colle degli Abeti. In un'aiuola lungo la strada, infatti, sono stati scaricati rifiuti ingombranti. Un frigorifero e un materasso sono stati adagiati nel pomeriggio di oggi, formando una mini discarica a cielo aperto tra le abitazioni. A lanciare il grido d'allarme è Franco Pirina, presidente del Caop: "In via capozzi sono passato stamattina e non c'era nulla - commenta il presidente del coordinamento azioni operative Ponte di Nona - che indica anche l'orario in cui potrebbe essere avvenuto il 'misfatto' - Nel primo pomeriggio, poi, ho trovato frigorifero e materasso nell'aiuola". Già nei mesi scorsi, il caop di Ponte di Nona aveva denunciato la presenza di una discarica abusiva di rottami e carcasse di auto, in via delle cerquete, sempre nel quartiere Colle degli Abeti. 

Proprio oggi, il sindaco Marino, durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo sistema di tracciamento dei mezzi Ama, ha dichiarato: "La questione del materasso, del divano o della televisione in strada va chiarita, il cittadino che butta in strada è un cretino e un maleducato. È chiaro che, come diceva De Gaulle, 'combattere contro i cretini e' una battaglia vastissima', ma questa battaglia dobbiamo farla tutti insieme e quando vediamo un cretino che butta un materasso per strada gli chiamiamo la Polizia". Il primo cittadino ha poi lanciato un appello ai cittadini romani". 

Il primo cittadino ha poi lanciato un appello ai romani: "Dobbiamo capire tutti da che parte stiamo, perchè in una citta' come Parigi se c'è un materasso in strada vicino a un cassonetto ci sarà sopra un foglio in cui il cittadino avrà annotato un codice che gli ha dato l'azienda, dopo avergli indicato il luogo in cui smaltire il materasso e avergli fatto pagare con la carta di credito la tariffa prevista". Il sindaco di Roma ha poi continuato: "Noi non solo abbiamo fatto una campagna in cui abbiamo spiegato che i cittadini possono avere il ritiro del vecchio divano fino al sesto piano, ma gli abbiamo messo a disposizione gratuitamente il ritiro al piano terra basta che lo segnali. Stanti tutte le possibilità chi si ostina è un maleducato o un cretino" - conclude Marino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Materasso e cucina abbandonati: anche a Colle degli Abeti non mancano i "cretini"

RomaToday è in caricamento