rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Ponte di Nona Settecamini / Via di Salone

Ponte di Nona: notte di roghi al campo nomadi di Salone

La nube nera si è alzata ieri sera alle 21. "Nel corso della notte non si riusciva a respirare", spiega Franco Pirina dell'Avs

Ennesima notte di incendi a Ponte di Nona: da ieri sera infatti all’interno del campo nomadi di Salone hanno iniziato a bruciare copertoni e altri materiali. E anche questa mattina il fumo si è alzato sul quartiere.

“Era già buio quando, ieri sera, ho visto una colonna nera e densa – racconta Franco Pirina, presidente dell’Associazione Volontari Sicurezza –: sembrava che a Ponte di Nona ci fosse la nebbia. Gli incendi sono durati fino alle 23:30 e poi ancora fino a due ore fa. Inutile dire che nel corso della notte non si riusciva a respirare”.

“All’inizio di luglio i roghi erano fenomeni saltuari, ma negli ultimi giorni la situazione è diventata insostenibile – spiega Carmine D’Anzica, membro dei comitati di quartiere Nuova Ponte di Nona e Colle degli Abeti –: ormai c’è un incendio ogni giorno. 

Lo scorso dicembre abbiamo partecipato ad un incontro in Commissione Sicurezza del Comune di Roma: in quell’occasione, le Forze dell’ordine hanno confermato di conoscere la natura dei materiali bruciati nel campo nomadi. Sono state fatte mozioni e interrogazioni sia a livello municipale che comunale: tutti sono stati informati, ma il problema ancora non si risolve”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Nona: notte di roghi al campo nomadi di Salone

RomaToday è in caricamento