rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via di Salone

Rom: Controlli straordinari nel campo di Salone, lunedì il tavolo sul piano

All'alba di oggi sono scattati i controlli della polizia municipale nel campo rom di Salone. L'intervento è stato deciso dopo alcuni episodi di violenza scoppiati al suo interno. Lunedì, al Comune, l'incontro sul piano nomadi

Controllo straordinario all'alba di stamani all'interno del campo nomadi di via di Salone 323. Un centinaio di agenti della polizia municipale diretti dal comandante Antonio di Maggio stanno verificando chi vive all'interno dei container. L'intervento è stato deciso dopo alcuni atti di violenza e vandalismo avvenuti nei giorni scorsi all'interno di quello che fino a poco tempo fa era un campo attrezzato considerato un modello.

Accertamenti sulle decine di nomadi all'interno del campo sono in corso presso l'VIII Gruppo cella polizia municipale; già effettuati alcuni sequestri di merce sospetta, in particolare attrezzature per bar e ristorazione.

Intanto, per discutere del piano nomadi, lunedì mattina, alle 12.30, ci sarà un incontro. "Ho convocato un tavolo politico, presso la Presidenza della Commissione, con il delegato per la sicurezza Giorgio Ciardi e con il Presidente della Commissione Sicurezza Fabrizio Santori e con altri interlocutori interessati al Piano Nomadi per fare il punto della situazione e per analizzare gli insediamenti abusivi che richiedono un sopralluogo e un operazione di controllo - ha reso noto Giordano Tredicine, presidente della Commissione alle Politiche Sociali e Servizi alla Persona del Comune- "L'obiettivo - spiega - è quello di censire i nomadi che hanno diritto al trasferimento nei campi attrezzati ma anche di ripristinare la legalità in determinate aree". Lo afferma, in una nota, Giordano Tredicine Presidente della Commissione Politiche Sociali e Famiglia".

"Ritengo fondamentali - conclude Tredicine - le operazioni svolte nella giornata di oggi da parte degli uomini dell'Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura finalizzate al ripristino della legalità negli insediamenti abusivi perché la prevenzione e il controllo diminuiscono il pericolo di episodi come l'incendio della scorsa notte a via Campigli che per fortuna non ha avuto gravi conseguenze".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rom: Controlli straordinari nel campo di Salone, lunedì il tavolo sul piano

RomaToday è in caricamento