rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Raoul Chiodelli

Parco di Via Chiodelli, due sole altalene per i bambini di Ponte di Nona e dei quartieri vicini

Due parchi: uno con due altalene, l'altro con attrezzi da ginnastica per adulti. Foresti: "Dove sono finite le città a misura di bambino promesse in campagna elettorale?"

Il parco di Via Chiodelli non accoglie solo i bambini del quartiere Ponte di Nona ma è un punto di ritrovo anche per i bambini dei quartieri vicini. Un parco che però, poco o niente si presta, a soddisfare le esigenze dei piccoli cittadini. Già perché i giochi dell'area di Via Chiodelli sono in tutto due altalene. Un numero insufficiente se si considera la giovane età della popolazione del quartiere e la vicinanza dei quartieri vicini. 

Le uniche giostre ubicate all'interno  sono state donate dal vicino Centro Commerciale Roma Est quando l'area verde apparteneva ancora al consorzio. Il Comune di Roma, poi, non ne ha installato di nuove. "Durante un incontro con l'assessore all'Ambiente Estella Marino - dichiara Bruno Foresti, presidente del comitato di quartiere Nuova Ponte di Nona - abbiamo presentato il problema che vivono i bambini del quartiere relativo alla scarsa presenza di giochi. Questo avveniva prima dell'approvazione del bilancio. Per ora, non ci sono fondi per indire un bando".

E sulla gestione delle risorse territoriali, Foresti ricorda anche la presenza di un altro parco che adeguatamente attrezzato potrebbe soddisfare le esigenze dei bambini: "Il parco di Via Gastinelli ha solo attrezzi ginnici per adulti, sarebbe opportuno installare anche lì giochi per bambini considerata soprattutto la vicinanza del parco alle scuole".

Raccogliendo il malcontento dei genitori del quartiere, Foresti conclude: "Si è parlato tanto, in campagna elettorale, di città a misura di bambino e proprio in virtù di questo progetto chiediamo che i bambini del quartiere possano avere la possibilità di giocare nei parchi del territorio". 

In alternativa ai giochi comunali, le 'giostrine' a pagamento. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco di Via Chiodelli, due sole altalene per i bambini di Ponte di Nona e dei quartieri vicini

RomaToday è in caricamento