Lunedì, 18 Ottobre 2021
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Giorgio Grappelli

Rinvenuti i resti di via Collatina antica: Ponte di Nona avrà un parco archeologico

Il progetto risale a molti anni fa, ma solo recentemente gli scavi nell'area hanno portato alla luce un tratto di strada romana perfettamente conservato. Scipioni: "L'opera sarà pronta tra un anno"

Mai opera di compensazione fu più gradita. A Ponte di Nona e dintorni sta spopolando la notizia del rinvenimento, nei pressi del Centro Commerciale Roma Est, dei resti di un’antica strada romana, corrispondente all’antica via Collatina. Gli scavi archeologici, coordinati dalla soprintendenza, stanno portando alla luce un ampio tratto di strada in basalto che tra non molto sarà incorniciata da un parco nuovo di zecca dotato di strutture sportive, giochi per bambini e perfino un laghetto attrezzato. 

UN PARCO ARCHEOLOGICO - Un progetto, quello del parco, in piedi da quasi due lustri. Nato come opera di compensazione del Centro Commerciale Roma Est, il parco prevede percorsi pedonali, la piantumazione degli alberi, un’area per fare sport e giochi per bambini. Il rinvenimento dell’antica via Collatina sarà senza dubbio il valore aggiunto di quest’area verde, che potrà così fregiarsi a buon diritto dell’appellativo di parco archeologico. Gli scavi dovrebbero terminare entro ottobre. Quindi partiranno i lavori per la costruzione del parco che secondo il Presidente del Municipio VI Marco Scipioni potrebbero concludersi nel giro di un anno, o poco più. 

ESULTA IL CDQ - Com’è ovvio il rinvenimento di questa meraviglia risalente all'epoca romana cambia un po’ le carte in tavola e il comitato di quartiere Ponte di Nona ha già messo le mani avanti. Oltre a vigiliare affinché "questi soldi siano spesi bene", il CdQ chiede una manutenzione costante del parco e "soprattutto dei preziosi reperti archeologici", che dovranno essere accessibili a tutti. "Tutto questo - conclude il comitato - è possibile in periferia e sarà realizzato a Ponte di Nona, il quartiere dei parchi". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinvenuti i resti di via Collatina antica: Ponte di Nona avrà un parco archeologico

RomaToday è in caricamento