Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Raoul Chiodelli, 55

Guerra agli "zozzoni": 11 multe in una sola strada

Questa tipologia di interventi è iniziata in via Raoul Chiodelli

Immagine di archivio

Una presenza costante di “ispettori” in alcuni dei punti critici del Municipio Roma VI delle Torri per multare chi sversa rifiuti o commette reati ambientali. La nuova tipologia di intervento a tutela dell’ambiente ha portato già risultati importanti: 11 multe in una sola giornata. Siamo in via Raoul Chiodelli, nel quartiere Nuova Ponte di Nona e proprio qui nella giornata di martedì accertatori Ama e polizia locale VI gruppo Torri hanno punito gli “zozzoni”. 

Lo sversamento di rifiuti e le discariche a cielo aperto

Sono tanti i punti “sensibili” qui nel Municipio Roma VI delle Torri dove lo sversamento di rifiuti favorisce la creazione di vere e proprie discariche a cielo aperto: una situazione che indigna i residenti che lamentano l’arrivo di “zozzoni” provenienti anche dai quartieri vicini. Di recente, anche attraverso le pagine del nostro giornale, i residenti del quartiere Nuova Ponte di Nona hanno denunciato la  presenza di rifiuti alle postazioni dei cassonetti, come in via Gastinelli, lasciati da “gente di passaggio”. 

La mappatura dei punti sensibili

A spiegare come si è giunti a questo è Katia Ziantoni, assessora all’ambiente della giunta Romanella: "I controlli scaturiscono da un'analisi dettagliata dei punti di abituale sversamento e delle discariche abusive sul territorio, sulla base di questo e degli interventi extra tari effettuati sul territorio abbiamo realizzato una mappatura e richiesto con forza un presidio costante".

L’intervento avvenuto nella giornata di martedì, quindi, segue la mappatura realizzata da viale Cambellotti riguardo i punti sensibili e “la nota urgente inoltrata alla Prefettura e alla Sindaca”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra agli "zozzoni": 11 multe in una sola strada

RomaToday è in caricamento