rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Raoul Chiodelli

Ponte di Nona: la mappa delle bellezze archeologiche su Google Maps

L'iniziativa è stata realizzata dal direttivo del comitato di quartiere "Nuova Ponte di Nona". "L'idea è nata per valorizzare il quartiere: la Collatina Antica o le tombe pre-romaniche", racconta Carmine D'Anzica

La Collatina Antica, il Castello di Lunghezza, l’Antica Vaccheria Benzone, i reperti romani: il direttivo del comitato di quartiere “Nuova Ponte di Nona” ha deciso di  raccontare e valorizzare le bellezze archeologiche della zona attraverso una mappa personalizzata su Google Maps. Il progetto è stato realizzato un anno fa con il contributo dei residenti, frutto di un’idea di Carmine D’Anzica, membro del direttivo e del comitato di quartiere “Colle degli Abeti” (https://maps.google.it/maps/ms?msid=200184279393485245182.
0004bf3d3b50dd69eec51&msa=0&ie=UTF8&ll=41.89719,
12.675058&spn=0.06459,0.128864&t=h&source=embed&dg=feature
).?

“La mappa archeologica è nata per valorizzare il quartiere, per non far passare sempre messaggi negativi sul quartiere ed invitare i cittadini a vedere e a prendere consapevolezza di uno degli aspetti positivi e caratteristici di Ponte di Nona: Il grande potenziale archeologico ambientale che possiede – spiega D’Anzica –. Con questo spirito è nata anche la giornata di Urban Trekking che abbiamo organizzato qualche mese fa.  Molte persone non conoscono molto della storia e delle bellezze che abbiamo intorno anche per colpa della scarsa valorizzazione di queste aree. Un esempio fra tutti e la Collatina Antica, che passa nel boschetto. Potrebbe essere un Parco archeologico, ma è solo una discarica abbandonata. E ci sono altre cose che non si conoscono, come le tombe pre- romanamiche vicino al centro commerciale e il Parco archeologico che doveva essere realizzato come opera a scomputo dietro al centro commerciale, ma ancora rimandato. La mappa l’abbiamo realizzata semplicemente cercando notizie su internet”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Nona: la mappa delle bellezze archeologiche su Google Maps

RomaToday è in caricamento