rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Raoul Chiodelli

Ponte di Nona: incontro pratico di ecologia domestica in Biblioteca

Dopo la prima di sabato scorso continuano i laboratori delle Mamme Laboriose, domani assieme al Circolo per la Decrescita Felice

Un incontro pratico di ecologia ed economia domestica. Questo il secondo appuntamento con i laboratori delle Mamme Laboriose in collaborazione con la Biblioteca Casale Rossi di Ponte di Nona. Laboratorio che si terrà domani mattina dalle 10 alle 13, assieme al Circolo dei Castelli Romani per la Decrescita Felice nella struttura di via Raoul Chiodelli.

PRODOTTI KM 0 - Incontro di domani che mira alla diffusione del concetto dei prodotti a Km 0: “Vi siete mai chiesti cosa c’è dentro ai saponi e detersivi commerciali che usate tutti i giorni? - si domandano le Mamme Laboriose -. La nostra pelle e l’ambiente subiscono ogni giorno gli effetti cumulativi di tensioattivi, smacchianti e quanto di più nocivo possa essere prodotto chimicamente. Poniamo grande attenzione a ciò che mangiamo e beviamo ma spesso ci dimentichiamo che la nostra casa è letteralmente inondata di detergenti chimici per pavimenti, bagni, lavandini, piatti, posate, con cui veniamo continuamente in contatto. Eppure è possibile autoprodursi molto di quanto ci occorre ogni giorno: saponette, detersivo per i piatti, sapone da bucato… il Circolo dei Castelli Romani per la Decrescita Felice organizza un laboratorio pratico per tutte le mamme del quartiere che desiderano imparare a prodursi in casa molti dei detergenti che usiamo quotidianamente, con il duplice vantaggio di un prodotto naturale e più economico”.

ATTREZZI DEL MESTIERE - Incontro che richiede la collaborazione dei partecipanti: "Il contributo per gli ingredienti è di 4 euro a persona, mentre sono assolutamente necessarie alcune attrezzature che dovrete portare singolarmente: 2 pentolini in acciaio di medie dimensioni. Un contenitore di piccole/medie dimensioni in plastica, acciaio o vetro. Un cucchiaio da cucina. 2 barattolini di vetro con tappo.  Al termine potrete portare a casa il sapone e detersivo prodotto durante il laboratorio. Impariamo a vivere naturalmente, facciamo bene a noi e all’ambiente”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Nona: incontro pratico di ecologia domestica in Biblioteca

RomaToday è in caricamento