rotate-mobile
Ponte di Nona Colle Prenestino / Via Acciaroli

La via dei furti alle auto e degli atti vandalici: i residenti chiedono sicurezza

Il comitato di quartiere Colle Prenestino ha richiesto al Municipio VI l’installazione di telecamere di videosorveglianza

“Chiediamo l’installazione di telecamere di videosorveglianza affinché vengano utilizzate come deterrente ai furti”. È questo il grido d’allarme che gli abitanti del quartiere Colle Prenestino hanno lanciato alle istituzioni del municipio Roma VI delle Torri. Nei giorni scorsi, in viale Cambellotti, è stata convocata una commissione sicurezza per affrontare quella che sta diventando una vera emergenza nei dintorni di via Acciaroli. 

Furti di automobili e atti vandalici si registrano da settimane lungo via Acciaroli e nelle strade adiacenti, soprattutto di notte. Non è la prima volta che gli abitanti di Colle Prenestino lamentano l’assenza di sicurezza in quartiere. Già a febbraio dello scorso anno, i residenti chiedevano interventi di riqualificazione del manto stradale e il ripristino dell’illuminazione pubblica per evitare che la zona perpetrasse nel buio. I recenti furti, denunciati alle forze dell’ordine, hanno riportato a galla la questione sicurezza. “In via Acciaroli vi è l’ingresso della Parrocchia San Patrizio e il cancello di accesso al Parco Colle Prenestino, che come segnalato in altre occasioni è in completo stato di abbandono, per cui questa via è molto frequentata da ragazzi adolescenti e hanno bisogno di sicurezza” ha spiegato Giuseppe Lanzillotta, presidente del comitato di quartiere. 

“L’obiettivo della risoluzione è mettere in sicurezza l’area di via Acciaroli – hanno spiegato a Roma Today Gabriele Manzo e Giuseppe Ferone, rispettivamente presidente e vice presidente della commissione sicurezza del Municipio VI – pertanto chiediamo al dipartimento di inserire l’area nella prossima convezione”. Hanno precisato: “Sono già state installate telecamere al parco di via Acciaroli. Aumenteremo la sicurezza sul versante prenestino, trascurato dalla precedente amministrazione”.   

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La via dei furti alle auto e degli atti vandalici: i residenti chiedono sicurezza

RomaToday è in caricamento