Sabato, 12 Giugno 2021
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Raoul Chiodelli

Dopo il maltempo torna il Ponentino Trio a Ponte di Nona

Si terrà il 5 maggio presso la biblioteca Giulio Salierno il concerto del trio romanesco annullatto lo scorso 14 aprile a causa del maltempo. Inizio spettacolo a partire dalle 18 ad ingresso gratuito in via Raoul Chiodelli 103

Ponentino Trio

Il maltempo li ha fermati la prima volta. Dopo il rinvio dello scorso 14 aprile a causa del temporale che si è abbattuto sulla città di Roma torna la cultura e la tradizione romanesca a Ponte di Nona con il concerto del Ponentino Trio. Spettacolo che si terrà a partire dalle 18 presso la Biblioteca Giulio Salierno di via Raoul Chiodelli 103. Spettacoli, musica e folclore della Città Eterna che verranno messi in scena dal Ponentino Trio con canzoni, stornelli, modi di dive e proverbi romaneschi. Cancelli del Casale Papillon aperti per usufruire del parco giochi dell'area.


CULTURA ROMANESCA - Il Ponentino Trio nasce durante la "Festa de Noantri" di Trastevere del 2004. Da allora il trio composto da Daniela De Angelis alla voce, Cesare Oliva chitarra e voce, e Costantino Pucci, l'affabulatore, ha partecipato a varie sagre e celebrazioni dell'agro romano e dei quartieri della città, riuscendo sempre ad incontrare l'entusiasmo e la partecipazione del pubblico. Più Semo e mejo stamo, La povera Cecija, Fiori Trasteverini, La Bolla di Sapone, il repertorio dei testi dell'affabulatore è basato sulle poesie dei poeti tradizionali romani: Belli , Trilussa, Pascarella e da alcuni contemporanei come Remo Remotti e Marcello Gazzellini. Oltre alle poesie i testi sono curati in modo da esaltare la radice della saggezza popolare attraverso i proverbi e modi di dire e da una ricerca sulla etimologia di alcuni termini in uso nella lingua romanesca attraverso i quali è reso a tutto tondo lo spirito scanzonato e goliardico degli abitanti della città dei Quiriti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo il maltempo torna il Ponentino Trio a Ponte di Nona

RomaToday è in caricamento