rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Luciano Conti

Ponte di Nona, mercato in via Conti: "Trasferire qui uno di quelli saltuari"

La commissione commercio in sopralluogo in via Conti. Argenti: "Sono ottimista, torneremo in verifica nei prossimi giorni per uno studio di settore"

Questa mattina, la commissione commercio del Muncipio VI, ha svolto, insieme ad una rappresentanza del comitato di quartiere Nuova Ponte di Nona, un sopralluogo in via Luciano Conti per verificare la possibilità di trasferire uno dei mercati saltuari proprio qui, a ridosso di viale Caltagirone. 

"Non possiamo istituire nuovi mercati - spiega Marco Argenti, presidente della commissione commercio del Municipio - ma possiamo procedere al trasferimento di quelli già esistenti". Diversi i mercati del territorio attenzionati dalla commissione che proprio nei prossimi giorni svolgerà un secondo sopralluogo. "Torneremo in via Conti il prossimo 11 settembre, insieme a Uits, Uot e all'assessore Vittorio Alveti per uno studio di settore" - dichiara Argenti. Un sopralluogo, dunque, per capire, se oltre la volontà di trasferire in via Conti uno dei mercati saltuari ci sia l'effettiva possibilità di farlo. Per ora, il presidente della commissione commercio, si dice 'ottimista' sulla realizzazione del trasferimento. 

Al sopralluogo anche esponenti del comitato di quartiere Nuova Ponte di Nona. "Quest'area, alle cui spalle ha l'estensione degli 8000 mq destinati da piano a mercato plateatico, sembra a prima vista adattissima ad ospitare un mercato rionale saltuario su sede impropria", dichiarano i presenti. Dopo un'attenta valutazione, il comitato spiega: "I banchi necessitano di 15 mq l'uno,  e sembra che una sola metà di quest' area destinata ora solo a parcheggio,  possa agevolmente contenere anche 26/ 28 banchi". E sulle misure, continuano: "Tra i banchi, disposti eventualmente su due file, deve passare un'ambulanza e deve esserci contemporaneamente lo spazio minimo di transito pedonale. L'area sembra essere dotata di queste misure minime e in più ha già gli stalli per i cassonetti e l' attacco per la pompa dei VVFF. In essa dovranno essere previsti i bagni chimici ed un'eventuale fontanella per l' acqua". Anche per quel che riguarda la viabilità, non dovrebbero esserci intralci di alcun tipo, come spiegano ancora i rappresentanti del comitato di quartiere: "In merito alla viabilità, essa non sarebbe intaccata e quindi non dovremmo avere problemi di diniego da parte dell' U.I.T.S.". 

E proprio della partecipazione dei cittadini, Argenti fa un punto di forza della politica. Oltre a sottolineare l'importanza del mercato come punto di aggregazione conclude: "La politica senza il supporto dei cittadini non va da nessuna parte". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Nona, mercato in via Conti: "Trasferire qui uno di quelli saltuari"

RomaToday è in caricamento