rotate-mobile
Ponte di Nona

Opere per il Giubileo anche a Colle degli Abeti: un parco, nuove strade e un sagrato

Tre interventi per un totale di due milioni di euro. A spiegare i progetti l'assessore Caudo: "In totale abbiamo identificato undici interventi oltre il Gra". Il nuovo sagrato è per la chiesta di Beata Maria Josefa del Cuore di Gesù

Non solo centro storico. Il Giubileo arriverà anche a Colle degli Abeti, Ponte di Nona e Castelverde. Due milioni di euro per un totale di tre interventi: la sistemazione di un parco, la realizzazione della piazza antistante la chiesa della Beata Maria Josefa del Cuore di Gesù e di nuove strade a servizio del quartiere.

GIUBILEO OLTRE IL GRA - Sono questi alcuni dei progetti di quel "giubileo di strada e di piazza" messo a punto dall'Assessorato alla trasformazione urbana che individua undici interventi, tutti nella città dell'oltre Gra. "Per gli altri aspettiamo di conoscere i contenuti del decreto del governo, ma intanto si parte con i tre finanziati dalle risorse messe a disposizione dal tavolo inter istituzionale" commenta in una nota l'assessore alla Trasformazione Urbana Giovanni Caudo. "Gli interventi sono localizzati nel cuore dell'ultima città, l'ultima città costruita in termini cronologici, ma anche la città degli ultimi, dove vive un ceto medio a basso reddito in quartieri spesso senza servizi e attrezzature. L'ultima città ancora in costruzione, dove forte è però il radicamento attorno al sociale, alla costruzione di relazioni e alla ricerca di forme di comunità che possano aiutare i più deboli". 

EVENTI IN PERIFERIA - Per Caudo con il Giubileo in quei luoghi "sarà possibile organizzare momenti significativi nel programma dell'Anno Santo, dove la chiesa di strada e di piazza può trovare spazi e contesti sociali idonei a dare vita al carattere particolare del giubileo straordinario della Misericordia". Anche se la speranza è che il Giubileo possa migliorare la vivibilità del quartiere anche dopo il suo termine.

GLI INTERVENTI - Al primo posto la sistemazione dello spazio pubblico antistante la chiesa Beata Maria Josefa del Cuore di Gesù. Costo dei lavori: 457.000 euro. In particolare si tratta della sistemazione dell’area del sagrato, modifica di parte della viabilità esistente e realizzazione di un nuovo raccordo viario di accesso (Via A Schweitzer, Via M Candia, Via Padre A. Cerbara), spazi di sosta Atac e di parcheggio pubblico a servizio della struttura religiosa. Al secondo punto la riqualificazione area a verde e manutenzione del parco di Ponte di Nona, 250.000 euro. 

COLLEGAMENTI STRADALI - Infine verranno effettuati degli interventi di manutenzione e completamento dell’Asse interquartiere Via Ponte di Nona – Via Fosso dell’Osa e collegamento alla complanare di Via Liberti, 1.500.000 euro. Collegamento stradale da Via Ponte di Nona a via Liberti che consente l’interconnessione della viabilità A24 - Via Collatina  e Stazione di Lunghezza- Via delle Cerquete con Ponte di Nona (Piazza Beata Maria Josefa). Sono previsti lavori di manutenzione e di completamento di un tratto viario di circa 830 metri, solo in parte aperti al traffico, e il raccordo del tratto terminale con la complanare esistente di via Liberti. L' adeguamento della nuova segnaletica e messa in sicurezza stradale per la disciplina del traffico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opere per il Giubileo anche a Colle degli Abeti: un parco, nuove strade e un sagrato

RomaToday è in caricamento