rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona / Viale Don Giuseppe Puglisi

Colle degli Abeti, alberi spezzati e rami pericolanti. I cittadini: “Intervenite subito”

La richiesta del Comitato Ambiente e Tutela del Territorio sul tavolo della sindaca

Alberi spezzati, rami pericolanti e fusti al suolo abbandonati. Si presentano così le aree boschive di Colle degli Abeti, uno dei quartieri situati nella periferia est del sesto municipio. Dal comitato Ambiente e Tutela del Territorio anche una provocazione: “Considerato lo stato in cui versano le alberature, proprio in un quartiere che da queste prende il nome, non escludiamo un’eventuale richiesta per cambiare la dicitura di Colle degli Abeti” ha commentato al nostro giornale Fabio Piccinelli, presidente del comitato.

I residenti del quartiere combattono da tempo contro lo sversamento abusivo di rifiuti soprattutto in ‘zone franche’ del territorio che diventano discariche a cielo aperto. Numerose le richieste dei cittadini per chiedere interventi risolutivi, tra questi l’apposizione di blocchi di cemento finalizzato a delimitare l’accesso alle strade meno battute e sicuramente più appetibili per scaricare ingombranti.

Le aree boschive, comprese tra via don Puglisi e via delle Cerquete, che necessitano di manutenzione sono inserite anche all’interno di contesti abitativi. “Pertanto è urgente un intervento di manutenzione sul verde verticale, così come viene svolto in altri quartieri di Roma” ha concluso Piccinelli che nei giorni scorsi ha inviato le istanze al Comune e al Municipio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colle degli Abeti, alberi spezzati e rami pericolanti. I cittadini: “Intervenite subito”

RomaToday è in caricamento