rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Raoul Chiodelli

Ponte di Nona, il consiglio ha deciso: Casale Benzone passa al Municipio

L’immobile, tra via Saliola e via Chiodelli, è abbandonato da anni

Acquisirlo al patrimonio municipale affinché venga riqualificato e destinato ai cittadini per attività sociali e culturali. È questo l’obiettivo da raggiungere per Casale Benzone, a Nuova Ponte di Nona. Il consiglio di viale Cambellotti - nella mattina di giovedì - ha approvato la risoluzione presentata dal presidente della commissione patrimonio, Gabriele Manzo: “Vogliamo recuperare anche altri casali abbandonati presenti sul territorio per creare spazi di aggregazione” ha commentato a margine della votazione. 

Casale Benzone è una costruzione antica che sorge nei pressi del centro commerciale di roma est, tra via Saliola e via Chiodelli. L’abbandono dell’immobile, inizialmente privato poi a gestione comunale, lo ha reso uno spazio degradato e preda di facili occupazioni, infatti, nel 2018 si rese necessaria la recinzione. A febbraio di quest’anno, la commissione patrimonio del VI Municipio ha effettuato un sopralluogo anche alla presenza degli assessorati ai lavori pubblici, alla sicurezza e alla cultura. A chiedere che lo spazio venga riqualificato sono soprattutto gli abitanti del quartiere, il comitato Ponte di Nona (che attualmente non ha una sede fisica) e il gruppo Retake che con la riqualificazione vorrebbe destinarlo – come gli altri – a fini sociali. 

Con l’approvazione della risoluzione, il presidente del Municipio e la giunta dovranno indicare agli uffici la strada da seguire perché Casale Benzone entri nel patrimonio municipale. “Il voto in aula dimostra che l’impegno della commissione è stato riconosciuto – ha commentato a Roma Today Manzo – Ne sono felice e adesso al lavoro per restituire questo casale ai cittadini del territorio. La stessa operazione sarà svolta anche per tutti gli altri casali”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Nona, il consiglio ha deciso: Casale Benzone passa al Municipio

RomaToday è in caricamento