rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Vincenzo Bonifati

LETTORI - Roma Est: campo nomadi abusivo accanto al centro commerciale

Da un lettore la denuncia di un campo nomadi abusivo stanziato nei pressi di via Vincenzo Bonifati. L'insediamento, senza alcun controllo, aumenta di giorno in giorno

Da un lettore la denuncia di un campo nomadi abusivo in continua espansione nei pressi di via Vincenzo Bonifati. Ecco la sua lettera:

Vi scrivo per l’ennesima volta senza che nessuno abbia mai preso provvedimenti, per informarvi che purtroppo ormai da tempo si è stanziato, proprio sotto le nostre case, un campo nomadi abusivo che man mano sta diventando di notevole grandezza, le baracche stanno diventando vere e proprie case e aumentano sempre più, che comporta non pochi problemi a noi residenti. Ieri ne è sorta un‘altra con materiale rubato dal cantiere di fronte le nostre case.

Tale insediamento è sito nella zona limitrofa a Via Vincenzo Bonifati, più precisamente alla destra della curva del centro commerciale Roma Est di fronte al casello Ponte di Nona, dove gli accampamenti sono facilmente individuabili e raggiungibili anche da via delle cerquete. Circa 10 mesi fa è intervenuta una pattuglia della municipale ed una ruspa abbattendo un paio di baracche ma senza effettuare lo sgombero di tali individui che tempo la sera hanno ricostruito il tutto e adesso sono anche aumentati, iniziano ad arrivare anche con macchine e furgoni, accendono sempre fuochi bruciando di tutto, strillano dalla mattina alla sera, ma soprattutto la notte non facendoci chiudere occhio e vengono ad espletare i loro bisogni a pochi metri dalle nostre case. Io a maggio 2010 ho già subito un furto nel mio appartamento, poche sere fa hanno rubato nei garage dopo aver tagliato la rete di recinzione sotto casa, la situazione adesso sta degenerando, ogni tanto si vedono girare due tre individui nella via sterrata (via liberti) sotto le nostre abitazioni, e non credo con buone intenzioni, la sera mettono anche della loro musica ad alto volume e si è sentito anche qualche sparo. In tale contesto , poiché queste popolazioni tendono a vivere in maniera continuativa di espedienti ai nostri danni e sono in continua espansione, creano un indiscutibile situazione di pericolo, di degrado igienico ambientale e di fastidio non più tollerabile che impone immediatamente la rimozione dei rifiuti, previo sgombero degli abusivi e bonifica dell’area, come è già stato fatto in altre zone di Roma, soprattutto a Roma Nord.
FacendoVi presente tale situazione credo di effettuare un dovere di cittadino come richiesto dal Comune in questi casi, visti anche  dopo gli ultimi fatti dei quattro bambini morti nel rogo della baracca, che ha sempre chiesto di segnalare tali situazioni al fine di contrastare questo spiacevole e pericoloso fenomeno. Vi giuro che la situazione sta diventando insostenibile e già qualche volta è successo che sono andate a fuoco elle baracche e sono dovuti anche intervenire i vigili del fuoco perché intorno c’è tutta vegetazione secca che si era incendiata, vogliamo che succeda un’altra strage? Ma è possibile che questi soggetti sono liberi di fare quello che vogliono senza che voi interveniate? Noi non possiamo rimanere inermi per sempre e farci rovinare l’esistenza da questi soggetti! Vi chiedo per favore di intervenire al più presto in maniera definitiva al fine di evitare qualsiasi problema perché ci stanno portando all’esasperazione. Ma se fossero sotto le vostre case cosa fareste? Mi auguro comprendiate il nostro disagio! Resto in attesa di un Vostro tempestivo intervento, a fronte di quanto innanzi descritto, nel quale si chiede Cortesemente alle Autorità di Stato di porre fine e reprimere tali comportamenti e di procedere contro tali individui.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORI - Roma Est: campo nomadi abusivo accanto al centro commerciale

RomaToday è in caricamento